Basilico

Basilico: il Consorzio di Tutela

Le info sul funzionamento ed il ruolo del Consorzio della DOP "Basilico genovese"

05 maggio 2021
Basilico: il Consorzio di Tutela - Basilico | Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana

Ai sensi del Codice Civile italiano e in conformità ai Regg.(CEE) 2081/92 e 2082/92 si possono costituire Consorzi di tutela delle Denominazioni di Origine, su incarico del Ministero delle politiche agricole e forestali, in base a requisiti di rappresentatività  e garantendo una equilibrata rappresentanza nei propri organi sociali.

Il Consorzio di tutela del Basilico Genovese D.O.P. è riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ai sensi della legge 526/99.

Le finalità sono la promozione e valorizzazione attraverso la diffusione del marchio e delle caratteristiche peculiari del prodotto DOP, nei confronti di consumatori e commercianti utilizzando programmi promozionali.

Tutela dell'idendità del prodotto e difesa da frodi e messaggi ingannevoli attraverso la sensibilizzazione dei produttori per mantenere inalterate le caratteristiche tradizionali del prodotto, con azioni di tutela specifiche, e dando attuazione al progetto concordato con l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, sono cardini del Consorzio.

In un mercato globale complesso e competitivo, la difesa dei prodotti tipici è una missione da portare avanti in maniera istituzionale e organizzata, per questo è nato il Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP.

Il Consorzio di tutela svolge attività distinte dalle attività di controllo. Svolge, infatti, funzioni di:  tutela, promozione, valorizzazione, informazione al consumatore e cura degli interessi connessi alla DOP.

Il Consorzio promuove e difende sul mercato il prodotto simbolo della Liguria, sia atto al consumo fresco sia destinato alla trasformazione, rappresentandone i produttori.

Il Consorzio svolge compiti consultivi sul prodotto e sulla sua regolamentazione, definisce programmi per il miglioramento qualitativo delle produzioni, promuove delibere, collabora tramite agenti vigilatori alla salvaguardia della DOP da abusi, concorrenza sleale, contraffazioni, uso improprio delle denominazioni tutelate e altri comportamenti vietati.

Il Consorzio di tutela, infine, nasce su iniziativa dei produttori e vi aderiscono in maniera facoltativa i produttori di Basilico Genovese DOP, una volta iscritti al Sistema di Certificazione, con lo scopo di compartecipare alla azioni di promozione e tutela del prodotto certificato.

CACCIA: approvato il calendario venatorio per la stagione 2023/2024
29 maggio 2023News
BREXIT: nuovo modello organizzativo di frontiera con il Regno Unito
29 maggio 2023News