Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali




Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Giordano Emo Capodilista - Vicepresidente
Laureato in Scienze Politiche, conduce un’azienda agricola ad indirizzo prevalentemente vitivinicolo in provincia di Padova.
È stato Presidente di Anga Padova, Presidente di Confagricoltura Padova e Presidente del Consorzio Vini Colli Euganei Doc. Attualmente è vicepresidente vicario di Confagricoltura Veneto.
Sandro Gambuzza - Vicepresidente
Conduce un’azienda agricola ad indirizzo orticolo ed olivicolo in provincia di Ragusa.
È stato presidente di Confagricoltura Ragusa e presidente della Camera di Commercio di Ragusa.
È presidente di SAC spa (aeroporto internazionale "Fontanarossa" di Catania) e consigliere della Camera di Commercio del Sud Est della Sicilia.
Matteo Lasagna - Vicepresidente
Conduce un’azienda agricola ad indirizzo zootecnico a Pegognaga, in provincia di Mantova, con allevamento di vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. È stato presidente di Confagricoltura Mantova e di Confagricoltura Lombardia. È consigliere di Confidi Systema, il consorzio fidi della Regione Lombardia, creato dalla sinergia tra Confagricoltura, Confindustria e Confartigianato.
Luca Brondelli di Brondello
Conduce un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo, viticolo e agrituristico a Serralunga di Crea nel Monferrato, in provincia di Alessandria.
È presidente da due mandati di Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura.
È presidente di Confagricoltura Alessandria e da due mandati fa parte della Giunta nazionale di Confagricoltura con delega all'area del Nord Ovest.
Marco Caprai
E’ produttore vitivinicolo a Montefalco (Perugia). E’ stato presidente di Confagricoltura Umbria ed artefice della prima ristrutturazione del sistema di rappresentanza territoriale avviato dalla Confederazione, attraverso l’unione delle diverse associazioni provinciali in un’unica organizzazione umbra.
Nicola Cilento
Laureato in Giurisprudenza, è titolare di un’azienda frutticola a Corigliano Calabro (CS), dove produce clementine, arance e pesche. Già presidente di Confagricoltura Cosenza e di Confagricoltura Calabria, è presidente della Organizzazione produttori COAB operante nel settore ortofrutticoli nella Piana di Sibari.
Lamberto Frescobaldi
Presidente dell’omonima azienda vitivinicola in Toscana. Dal 2002 Presidente della Società Vigneti di Nugola (a Livorno), frutto della joint-venture tra le famiglie Marchi e Frescobaldi. Dal 2005 è Amministratore Delegato e Presidente della “Tenute di CastelGiocondo e di Luce della Vite”, specializzata nella produzione di Brunello di Montalcino. Nel 2007 nominato Accademico dei Georgofili; è inoltre vicepresidente dell’Unione Italiana Vini.
Nicola Gherardi
Conduce un’azienda ad indirizzo cerealicolo nel Ferrarese. Già presidente di Confagricoltura Ferrara e vicepresidente di Confagricoltura Emilia Romagna. E’ presidente del Sindacato Affittuari Conduttori in Economia di Confagricoltura Ferrara. Componente del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio di Ferrara, di ANB COOP Soc. Coop. Agr. S.p.A. e di ENAMA. E’ anche presidente della Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra.
Giovanna Parmigiani
Laureata in Economia e Commercio, conduce un’azienda agricola a Piacenza ad indirizzo cerealicolo e zootecnico (con allevamento di suini e trasformazione della carne) ed un’altra nel Lodigiano ad indirizzo arboreo (pioppi).
È stata vicepresidente di Confagricoltura Piacenza e presidente della Federazione Nazionale di Prodotto di Allevamenti Suini.
È consigliere del Consorzio dei Salumi tipici piacentini.
Rosario Rago
Conduce a Battipaglia (Salerno) un’azienda agricola ad indirizzo ortofrutticolo, specializzata nella IV gamma, commercializzata con il proprio marchio.
È stato Presidente di Confagricoltura Salerno e di Confagricoltura Campania.
E’ Vicepresidente del GAL Colline Salernitane, componente della Giunta della Camera di Commercio di Salerno e componente del Consiglio di indirizzo dell’UniSa.
Filippo Schiavone
Conduce un’azienda ad indirizzo cerealicolo in Puglia. Presidente di Confagricoltura Foggia, già vicepresidente dei Giovani Agricoltori Anga e attuale componente del Consiglio di amministrazione di Mutua Fima; è vicepresidente dell’OP COCECA, Organizzazione di Produttori Cerealicoli e vicepresidente della Camera di commercio di Foggia.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.