Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Con il DM 0635207 del 02/12/2024 al viticoltore, titolare di autorizzazioni che scadono nel 2024 e nel 2025, le stesse sono automaticamente prorogate per tre anni salvo che egli comunichi tramite il portale SIAN l’intenzione di non utilizzare, in tutto o in parte, l’autorizzazione entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Le aree colpite da turbative del mercato sono quelle indicate nella relazione ISMEA n. 37237 del 31 ottobre 2024, pubblicata sul sito del Ministero e riguardano tutto il territorio nazionale.
Nelle aree di cui al comma 1, la durata delle autorizzazioni, I viticoltori che effettuano tale comunicazione non sono soggetti alle sanzioni amministrative di cui all’articolo 69 comma 3 della legge 12 dicembre 2016, n. 238 (limitatamente alle autorizzazioni per nuovi impianti).
Il mercato vitivinicolo dell’Unione sta subendo turbative dovute alla riduzione del consumo interno e al calo delle esportazioni verso paesi terzi generando una situazione di eccesso di offerta rispetto alla domanda e un accumulo di scorte.
Il regolamento delegato (UE) 2024/2159 per ovviare alla turbativa del mercato vitivinicolo prevede tra le altre cose la possibilità di concedere proroghe di tre anni al periodo di validità delle autorizzazioni non utilizzate, di nuovo impianto e di
Reimpianto ed in scadenza negli anni 2024 e 2025;
Il provvedimento permette di superare in questo triennio la situazione di incertezza economica e di congiuntura sfavorevole.
Il MASAF da poche ore ha fatto le modifiche sul portale SIAN.
Pertanto, gli utenti da oggi possono ora accedere al portale SIAN in modo da effettuare l’eventuale rinuncia alla proroga entro il 31 dicembre 2024.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.