Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali




Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
La Regione dà il via alle modalità attuative della misura di “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti” per la campagna 2022/2023.
Con questa deliberazione della giunta si intende promuovere gli interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei vigneti liguri con un sostegno economico complessivo di 90 mila euro incrementabili nel caso di richieste eccedenti la disponibilità finanziaria. I valori massimi di contributo ammissibili a ettaro sono di 16mila euro per i costi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, nel limite del 50% dei costi effettivamente sostenuti, cui si aggiungono 3 mila euro per ettaro per il mancato reddito nel caso di estirpazione di un vecchio vigneto.
L’importo del contributo viene inoltre elevato sino a un massimo di 22 mila euro a ettaro per le zone viticole situate su terrazze e gradoni o che abbiano una pendenza del terreno superiore al 30% o, ancora, che siano situate a più di 500 metri di quota.
Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è il 29 aprile, il termine ultimo per la presentazione di tutta la documentazione al Settore Ispettorato Agrario è il 9 maggio mentre la scadenza per l’invio della domanda di pagamento, a lavori conclusi, è il 20 giugno 2023.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.