Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Approvati dalla Giunta della Regione Liguria, i contributi per ristrutturare o riconvertire i vigneti liguri.
Il programma prevede un indennizzo per la perdita di reddito a chi estirpa un vigneto ancora produttivo e un contributo per l'estirpazione del vecchio vigneto e il rimpianto di uno nuovo.
Tra i criteri di priorità l'appartenenza alla categoria dei giovani agricoltori, la sistemazione degli impianti viticoli su terrazze e gradoni, l'altitudine sopra ai 500 metri sul livello del mare, la pendenza superiore al 30%. Una parte dei fondi disponibili è infatti destinata ai vigneti eroici o storici.
Per queste categorie di viticoltura eroica il contributo massimo a ettaro arriva a 22.000 euro. In generale, i contributi ad ettaro, variano da 3.000 euro per le perdite di reddito in caso di estirpazione sino a 16.000 euro per i costi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, per un massimo rimborsabile pari al 50% dei costi sostenuti nel rispetto del prezzario regionale. Il budget totale dei contributi è di oltre 88.000 euro di fondi comunitari, sicuramente incrementabile con altre risorse, in caso di richieste eccedenti il budget previsto. Questo perché Regione intende supportare la viticoltura premiando il dinamismo e il presidio ambientale dei produttori.
Le domande di aiuto per la campagna 2023/2024 potranno essere presentate entro il 31 marzo 2023. Per consentire i controlli a campione preliminari, le operazioni di estirpazione o miglioramento degli impianti vitati potranno essere effettuate a partire dal 1° settembre 2023.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.