Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Con la presente desideriamo segnalarvi che a partire dal 30 Maggio 2024 (modalità offline), sarà accessibile la piattaforma di cui al nuovo Avviso del Ministero del Turismo del 7 maggio scorso “per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, con una riserva del 50% per gli investimenti green”.
Dal 1 al 31 Luglio 2024 la piattaforma per la presentazione delle domande sarà disponibile anche online (Invitalia: link)
Per maggiori informazioni e dettagli (vedere in particolare la sezione “Procedure di attuazione”), si rimanda al seguente link:
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di agevolazione le imprese alberghiere, le imprese che esercitano attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96 e dalle pertinenti norme regionali, le imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta, nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
Progetti ammissibili
Sono ammissibili agli incentivi i Programmi di investimento i cui costi al netto di IVA, inclusa la
relativa specifica progettazione, siano relativi a:
a) interventi di incremento dell’efficienza energetica
b) interventi di riqualificazione antisismica
c) interventi di eliminazione delle barriere architettoniche
d) interventi edilizi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia o installazione di manufatti leggeri
e) interventi di realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, relativi alle strutture
f) interventi per la digitalizzazione
g) interventi di acquisto/rinnovo di arredi.
Totale di spesa minima e massima per il programma di investimento: 500.000,00 euro al netto di IVA e non superiore a euro 10.000.000,00 (diecimilioni/00).
Apertura offline
La modulistica necessaria per la presentazione della domanda sarà resa disponibile da Invitalia, nell’apposita sezione dedicata alla misura, sul sito internet www.invitalia.it a partire dalle ore 12:00 del giorno 30/05/2024.
Scadenze
La domanda di concessione degli incentivi potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 01/07/2024 alle ore 12:00 del giorno 31/07/2024.
Per ulteriori dettagli, si rimanda all’Avviso scaricabile dal seguente link
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.