Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Nelle nuove azioni del Piano Strategico della Pac (PSP) 2023/2027 priorità alle misure a forte valenza ambientale e paesaggistica: è stata approvata in Giunta, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, l’attivazione degli interventi sull’inerbimento delle colture arboree e sulla tutela di oliveti e vigneti a valenza ambientale e paesaggistica.
“Abbiamo voluto dare un segnale importante sul tema, di concerto con le associazioni di categoria - spiega l’assessore Alessandro Piana - , mentre stiamo chiedendo la rimodulazione delle risorse finanziarie. Il bando si aprirà in seguito alla predisposizione del software di AGEA (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura), ma era importante dare il via a questo gruppo di azioni per informare i potenziali aderenti, visto che gli impegni decorrono dal 1 gennaio anche se le domande chiuderanno il 15 maggio 2024.
Questo è lo scopo del provvedimento, con durata quinquennale (dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2028), che fissa le condizioni di ammissibilità e gli impegni specifici per l’attuazione di ogni intervento.
I premi per l’inerbimento sono ricompresi tra 573,50 euro all’ettaro per un anno e i 690,50 euro a seconda che l’inerbimento sia parziale (nell’interfila) o totale. Per la tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica sono previsti 724 euro all’ettaro per anno sugli oliveti che ottemperano ai soli impegni principali e 985 euro per gli oliveti che soddisfano anche le pratiche facoltative. Per i vigneti eroici e storici, novità del 2024, il premio è ricompreso tra i 1087 euro e i 1217 euro all’ettaro per l’annata, sempre a seconda dell’adesione o meno agli impegni aggiuntivi”.
Nel caso dei vigneti essere ammessi sull'ACA25 quelli che hanno le caratteristiche per essere iscritti all'elenco dei vigneti eroici, anche se non ancora iscritti.
L'elenco delle particelle che hanno queste caratteristiche è stato approvato con DGR n. 64 del 27 gennaio 2023.
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.