Rural 4.0

05 luglio 2021
PNRR: a partire dal 2024 incentivi alla meccanizzazione agricola con i fondi del Piano -  Rural 4.0 | Confagricoltura Liguria

In attesa che il Piano di ripresa e resilienza italiano venga approvato dal Consiglio europeo, dopo il via libera della Commissione europea del 22 giugno, si ritiene utile fornire un primo approfondimento delle misure e i progetti afferenti alla meccanizzazione agricola, contenuti nell’ Allegato (COM (2021) 344 final) della proposta di decisione di esecuzione del Consiglio relativa all'approvazione della valutazione del piano per la ripresa e la resilienza dell'Italia (SWD (2021) 165 final).

Sono misure e progetti relative alla MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (economia circolare e agricoltura sostenibile), correlata alla Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare” che ha una dotazione finanziaria pari a 0.50 miliardi di euro, e COMPONENTE 2 (transizione energetica e mobilità sostenibile) a valere sull’Investimento 1.4 (Sviluppo biometano, secondo criteri per la promozione dell'economia circolare).

In attuazione della Misura M2C1-7 a fine 2024 arriveranno gli incentivi previsti per il sostegno alla meccanizzazione innovativa. Si tratta di un sostegno finanziario non rimborsabile in cui verranno coinvolte almeno 10 000 imprese tramite un sostegno per investimenti realizzati a favore dell'innovazione nell'economia circolare e nella bioeconomia. Gli investimenti sovvenzionati sono:

- la sostituzione dei veicoli fuoristrada più inquinanti;

- l'introduzione dell'agricoltura di precisione;

- la sostituzione degli impianti più obsoleti dei frantoi.

Al fine di rispettare il principio "non arrecare un danno significativo", i veicoli fuoristrada dovranno essere a zero emissioni o funzionare esclusivamente a biometano conforme ai criteri stabiliti dalla direttiva (UE) 2018/2001 (direttiva RED II).

Tale misura sarà nuovamente finanziata anche nel secondo trimestre 2026 (M2C1-8) con risorse che possano arrivare al valore obiettivo di coinvolgere almeno 15 000 imprese.

Infine, in attuazione della M2C2-3, sempre nel secondo trimestre del 2026 verrà supportata la sostituzione di almeno 300 trattori agricoli con trattori meccanici alimentati esclusivamente a biometano e dotati di attrezzi agricoli di precisione.

PSAMMbeach: le schede delle cultivar - prima
18 maggio 2022Progetti Europei
Agriturismo: dalla Regione Liguria tre milioni di euro sul PSR
16 maggio 2022Rural 4.0
HACCP: due corsi gratuiti (rilascio e rinnovo) per dipendenti di azienda agricola. Iscriviti
12 maggio 2022News
LA7: Euroflora 2022. L'allarme di Confagricoltura per l'export
06 maggio 2022Dicono di noi
MISE: "Fondo Impresa Femminile" per avviare e rafforzare nuove attività anche nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli
04 maggio 2022News
UNICREDIT: finanziamento di conduzione per la liquidità delle imprese agricole
22 aprile 2022News
EUROFLORA 2022, Confagricoltura Liguria: eventi, colori e profumi per esaltare e rilanciare il florovivaismo nazionale
22 aprile 2022Comunicati
EMERGENZA COVID - 19: con la fine della stessa il 31 marzo 2022, cosa cambia sui luoghi di lavoro?
04 aprile 2022News
PSR INDENNITA' COMPENSATIVA AREE NATURA 2000: 400.000 euro dalla regione per le aree agricole e forestali
04 aprile 2022Rural 4.0
PSR AGRICOLTURA BIOLOGICA E ZOOTECNIA: 2 milioni di euro dalla Regione Liguria