Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Si segnala il rifinanziamento della “Nuova Sabatini” approvato lo scorso 30 giugno ( ex art. 5, Decreto Legge 99/2021 “Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese”). L’autorizzazione di spesa è integrata di 425 milioni di euro per l’anno corrente.
Un risultato fortemente voluto da Confagricoltura: abbiamo seguito tutte le fasi, partecipando attivamente alla predisposizione dell’emendamento e ad una forte attività di Lobby, esortando il Governo a rifinanziare la misura in seguito allo stop nel “DL sostegni bis”.
Il rifinanziamento assicurerà quindi continuità agli investimenti produttivi delle PMI anche agricole per l’acquisto di beni strumentali.
La misura mira inoltre ad accelerare i processi di erogazione dei contributi agli investimenti in un'ottica di semplificazione. Nello specifico la disposizione normativa (ex art. 5, comma 1, D.L. 99/2021) stabilisce che con riferimento alle domande di agevolazione trasmesse in data antecedente al 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata in favore delle PMI beneficiarie almeno la prima quota di contributo, il Ministero dello Sviluppo Economico può procedere ad erogare le successive quote spettanti in un’unica soluzione, anche se non espressamente richieste dalle imprese beneficiarie.
Ricordiamo che il processo di semplificazione dell’attuale quadro normativo e operativo della misura è stato già avviato con l’entrata in vigore della Legge di bilancio 2021 prevedendo l’erogazione del contributo in un'unica soluzione (rispetto alla iniziale regola di erogazione in sei quote annuali) indipendentemente dall’importo del finanziamento. La previsione di ulteriori procedure tese anche ad accelerare l’erogazione dei contributi, come quella introdotta da ultimo (ex art. 5, comma 1 sopra citato), costituisce un importante intervento semplificativo sia in termini di efficienza, efficacia ed economicità nella gestione dello strumento agevolativo, sia per le imprese beneficiarie che potranno introitare l’intero contributo.
Si fa presente che lo sportello "Nuova Sabatini" sarà riaperto dal Ministero dello Sviluppo Economico in tempi brevissimi, già a partire dall’inizio di questa settimana. Sul punto, con apposita nota, informeremo il “Sistema”.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.