Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Al via, in questi giorni, le iscrizioni ad un corso online gestito da Confagricoltura Liguria. Si tratta di una formazione totalmente gratuita di aggiornamento degli operatori della fattoria didattica. Il corso è abilitante all'esercizio dell'attività in azienda.
Per iscriverti invia pure una mail a questo indirizzo.
Il corso è indirizzato a titolari e dipendenti di aziende agricole ed agrituristiche.
Di seguito il programma e gli obiettivi del corso.
Obiettivi
Partendo dal quadro normativo esistente, in materia di “gestione” delle fattorie didattiche della Regione Liguria - ma soprattutto rifacendosi alle recenti rivisitazioni normative previste dalla DGR 59/2020, con la quale si è ribadita la centralità dell’aggiornamento per gli operatori di fattoria didattica, nonché l’obbligatorietà di questo momento per poter operare nel rispetto della “Carta degli Impegni”, ed in seguito alle linee guida per l’ aggiornamento degli operatori, di cui al Decreto 1565 del 15 marzo 2021 – Confagricoltura Liguria ha elaborato la presente proposta di aggiornamento, nell’ottica di fornire agli operatori che parteciperanno al corso, non solo un “update” preciso e mirato, ma anche occasione di approfondimento e di interscambio con altri operatori di FD.
Con questo corso, quindi, le aziende agricole già FD potranno “aggiornare”, e dunque ulteriormente valorizzare, il loro ruolo educativo-pedagogico nel (e del) mondo agricolo e rurale, potendo avere nuovi strumenti, maggiormente attuali, per ampliare, consolidare e riaggiornare la loro proposta.
Il progetto ha come obiettivi generali, i seguenti punti:
- fornire l’aggiornamento normativo previsto dalla DGR 59/2020, nonché un update di tutto ciò che negli anni è cambiato, amministrativamente e gestionalmente parlando, nel rapporto con il “mondo scuola”;
- fornire l’aggiornamento dell’evoluzione dei cicli scolastici, dalla scuola d’infanzia a quella secondaria, partendo dal presupposto che moltissimi operatori, iscritti all’albo regionale delle FD, sono stati formati già 15-13-11 anni orsono, quando la scuola era quindi organizzata e strutturata in maniera molto differente da adesso;
- fornire l’aggiornamento, data la “vetustà” per certi aspetti delle proposte formative attuate nel sopra richiamato periodo, di nuovi strumenti di presentazione a distanza della fattoria didattica, leggasi la possibilità di attuare anche visite “online” e percorsi didattici “in remoto”, nonché di nuovi approcci alla didattica in fattoria, ad esempio verso fasce deboli, e quindi fornire strumenti di comunicazione per l’operatore di FD “impegnato” verso la disabilità;
- fornire l’aggiornamento, quanto mai necessario, per ciò che riguarda la sfera della comunicazione verso i possibili fruitori, leggasi quindi un adeguato update verso il social – media – web marketing, sempre più strategico come strumento per “catturare” l’attenzione di scuole e gruppi interessati ai percorsi didattici proposti.
Dati gli obiettivi sopra delineati, organizzeremo la nostra proposta in cinque momenti (moduli) da 4 ore ciascuno, di cui:
- uno di aggiornamento normativo, legale ed amministrativo, nonché di abituale focus group iniziale del gruppo di aziende coinvolte;
- uno di aggiornamento della sfera scolastica e di tutto ciò che riguarda l’evoluzione di tale mondo, così rapida negli ultimi anni;
- uno di aggiornamento sulla comunicazione con la disabilità e la creazione di percorsi ad hoc;
- uno di aggiornamento/laboratorio per consentire ai partecipanti una rivisitazione dei propri percorsi/proposte formative;
- uno di aggiornamento su tutto ciò che occorre sapere/fare nell’ambito del social - media – web marketing per meglio porsi “sul mercato”.
Il progetto, ovviamente, perseguirà ciò di cui sopra non dimenticando altri obiettivi generali propriamente educativi e formativi quali:
- promuovere uno stile di vita sano e sviluppare una coscienza critica al fine di consentire scelte consapevoli;
- consolidare i legami dei giovani con le proprie radici ed il proprio territorio;
- favorire la conoscenza della produzione agricola, intesa come elemento fondamentale per la salvaguardia delle risorse del territorio;
- rinforzare nelle giovani generazioni la consapevolezza delle relazioni esistenti tra i sistemi produttivi, i consumi alimentari e la salvaguardia dell’ambiente;
- creare una rete di relazioni tra il produttore e i giovani.
Il percorso progettuale, nello specifico, vuole:
- aggiornare un gruppo di operatori agricoli che possano proseguire la loro attività didattica in azienda, e quindi adempiere agli obblighi di legge, ma anche svolgere il loro “ruolo” con nuovi strumenti operativi;
- valorizzare le singole attività aziendali e, attraverso queste, il significato dell’agricoltura e delle produzioni di quella specifica realtà;
- incoraggiare sinergie e logica di rete tra imprenditori agricoli capaci di proporre pacchetti didattici appetibili per le scuole.
Metodologia didattica
Il corso, come peraltro stabilito con la “carta degli impegni” di cui alla DGR 135 del 2006, nonché dalle linee guida del decreto 1565 del 15 marzo 2021, è basato su moduli frontali, gestiti, come detto, in FAD.
I docenti coinvolti, ma soprattutto l’esperienza messa in campo, sono stati già oggetto, con successo, di ben sette differenti corsi in materia, organizzati dal prestatore di servizi “Confagricoltura Liguria” con i progetti:
- “Progetto regionale delle fattorie didattiche: saperi e sapori della Liguria", approvato con DGR n. 71/2003 nell’ambito del programma interregionale “Comunicazione e educazione alimentare”, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, in attuazione del protocollo d’intesa tra Regione Liguria, direzione scolastica e OO.PP.AA. – Cultura che nutre – Anno 2007
- “Progetto base Fattorie Didattiche e Aggiornamento Fattorie Didattiche”, approvato con DGR n. 1896/2008 in attuazione del “Programma Regionale integrato di educazione alimentare” – Anno 2010
- “Progetto Fattorie Didattiche”, approvato con DGR n. 531 del 10/05/2013 a valere sulla misura 3.3.1. "Formazione e informazione" del PSR 2007 – 2013 – Anno 2014
- “Fattorie Didattiche 4.0” approvato e realizzato in due edizioni a valere su questa medesima misura del PSR nella “slot” 1 dello stesso – Anno 2018
- “Fattorie Didattiche 4.0” approvato e realizzato in una edizione a valere su questa medesima misura del PSR nella “slot” 3 dello stesso – Anno 2020
- “Fattorie Didattiche 4.0” approvato e realizzato in una edizione a valere su questa medesima misura del PSR nella “slot” 4 dello stesso – Anno 2022
La modalità, collaudata, rimane quindi quella dei moduli con articolazione in lezioni FAD (come nelle tre ultime edizioni del corso di formazione sopra ricordate e realizzate nel 18, nel 20 e nel 22, con piena soddisfazione sull’uso di tale strumento di learning), così schematizzabili e meglio esplicitati nel punto b):
· Modulo 1 – argomento 1 – Focus Group iniziale – durata 2 h
· Modulo 1 – argomento 2 – Aspetti legislativi e normativi – Novità DGR 59/2020 – durata 3 h
· Modulo 2 – argomento 1 - Il mondo della scuola – durata 2 h
· Modulo 2 – argomento 2 – Analisi delle risorse aziendali – 3 h
· Modulo 3 – argomento 1 – Comunicare con la disabilità – durata 2 h
· Modulo 3 – argomento 2 – Tecniche di progettazione itinerari per disabilità – durata 3 h
· Modulo 4 – argomento 1 – Analisi di fattibilità – durata 2 h
· Modulo 4 – argomento 2 – Project work aziendale – durata 3 h
· Modulo 5 – argomento 1 – Promozione Fattorie Didattiche – durata 2 h
· Modulo 5 – argomento 2 – Tecnologie a supporto delle Fattorie didattiche (social – media – web) – durata 3 h
Verifica finale – durata 2 h
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.