Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Via libera dalla Giunta regionale al bando di attuazione per la Liguria del Programma nazionale di interventi sull’apicoltura per l’anno in corso. Beneficiari della misura sono le associazioni di apicoltori, anche per conto dei soci e dei singoli.
Il termine di presentazione delle domande è il 15 marzo, mentre gli interventi dovranno essere portati a termine entro il 31 luglio 2023.
Per l’andamento climatico anomalo e l’aumento dei costi dovuti alla guerra in Ucraina, la dotazione finanziaria passa dai 141.000 euro dello scorso anno agli attuali 254.000 euro: un plafond cincrementato per sostenere azioni di formazione, piani di comunicazione tecnica per gli apicoltori e di promozione del prodotto e delle qualità del miele per i consumatori.
Per quanto riguarda gli aiuti all’acquisto di materiali, da quest’anno rientrano - oltre ai consueti acquisti di arnie, sciami e presidi sanitari contro la varroa - quelli su attrezzature per il monitoraggio da remoto dell’alveare, per il nomadismo, per l’attività in apiario, per il laboratorio di smielatura.
Per la prima volta viene ammesso a contributo l’acquisto di Apis mellifera mellifera, un tipo di ape particolarmente diffuso nell’estremo Ponente ligure.
Un altro fattore decisamente positivo, per il ruolo importante dell’apicoltura nella difesa della biodiversità del territorio, è la crescita numerica di apicoltori rispetto all’anno precedente di centocinquanta unità, per lo più hobbisti, visto che il numero medio di alveari è di circa dieci per azienda.
Diversamente da quanto previsto negli anni scorsi, la presentazione delle domande di contributo non può più avvenire con le modalità degli anni precedenti, (consegna al protocollo o invio tramite PEC) ma deve essere fatta direttamente attraverso il portale www.sian.it.
Si precisa inoltre che per accedere ai servizi pubblici del portale SIAN inerenti la presentazione delle domande miele da parte del beneficiario, è necessario censirsi preventivamente come utente qualificato all’interno del SIAN. Si precisa che tale procedura di iscrizione è riservata ai soggetti che hanno un fascicolo aziendale attivo.
Per l’apertura di un fascicolo aziendale occorre rivolgersi ad un CAA (Centro di Assistenza Agricola).
Le modalità per la presentazione delle domande su SIAN sono riportate nella Circolare AGEA Organismo Pagatore “Istruzioni Operative n.3” del 24/01/2023 ad oggetto: “Reg. UE n. 2021/2115 art.55. Aiuto all’Apicoltura” alla quale si rimanda. Le relative istruzioni sono indicate nel manuale predisposto da AGEA “Manuale Utente Gestione Miele - versione 1.1 del 26 aprile 2022” scaricabile nella allegati di questa news.
L’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di pagamento per l’Intervento B è il 30 giugno 2023.
L’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di pagamento per gli Interventi A e F è il 16 agosto 2023
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.