Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
L’articolo 13 ter. della Legge 191/2023 16726/24 “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico ricettive e del codice nazionale” istituisce e regolamenta la costituzione della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche (BDSR) e l’attribuzione del codice identificativo nazionale “CIN”.
Questo codice deve essere obbligatoriamente utilizzato per lapubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.
I gestori degli agriturismi dovranno chiedere al Ministero il rilascio del CIN che sarà attribuito se si verificherà una corrispondenza completa tra i dati presenti nella BDSR e quelli trasferiti dalle regioni. Nel caso in cui i dati non siano corretti (banalmente un cambio di e-mail non comunicato o dato mancante) la BDSR, mediante un supporto tecnologico, coinvolgerà le Regioni che dovranno aggiornare i dati e restituirli alla BDSR per il rilascio del CIN.
I gestori degli agriturismi a differenza delle altre strutture ricettive che potranno chiedere il CIN a partire dal 24 luglio avranno la possibilità di chiedere il CIN a partire dal 30 settembre .
Prima di tale data il sistema non potrà fornire il Cin agli agriturismi.
Si fa presente inoltre che devono essere rispettati degli ulteriori requisiti di sicurezza, oltre a quelli previsti dalle normative turistiche e agrituristiche,tra cui:
Dispositivi di rilevazione di gas e monossido di carbonio: è obbligatorio garantire che i dispositivi di rilevazione di gas e monossido di carbonio siano funzionanti.
Estintori accessibili e ben visibili: devono essere presenti estintori accessibili e ben visibili, situati nelle zone dell’immobile a più alto rischio. Inoltre, è richiesto almeno un estintore per ogni piano e uno ogni 200 mq dell’immobile.
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.