Rural 4.0 - second edition

RUOP: occhio alla scadenza del 31 gennaio per le aziende "coinvolte"

18 gennaio 2022
RUOP: occhio alla scadenza del 31 gennaio per le aziende

Per le aziende che devono sottostare agli obblighi previsti dal RUOP, è importante ricordare la data  del 31 gennaio, giorno entro cui è necessario provvedere al versamento dei diritti obbligatori, utilizzando una tra le seguenti modalità:

- PagoPA (modalità consigliata): https://nrp.regione.liguria.it/ ;

- versamento sul c/c postale n.86249455;

- tramite bonifico bancario IT 95 D 07601 01400 000086249455 intestato a Regione Liguria – Servizio Tesoreria.

Per procedere al pagamento con la modalità PagoPA ecco alcune utili istruzioni:

1) Andare sul sito https://nrp.regione.liguria.it/

3) Selezionare “Pagamenti senza avviso”

4) Selezionare come “Ente creditore” Regione Liguria

5) Nella voce “Cosa vuoi pagare” indicare “Iscrizione annuale RUOP”

6) Selezionare la cifra dovuta (25, 50 o 100 euro)

Entro il 30 aprile sarà inoltre necessaria la presentazione dell’aggiornamento delle specie coltivate riferite all’anno precedente, se variate rispetto alle precedenti dichiarazioni e, entro 30 giorni, segnalare eventuali modifiche dell’assetto aziendale (sede, titolare, centri aziendali, etc), rivolgendosi all’ufficio Fitosanitario Regionale competente per il territorio, via email, telefono o su appuntamento.

Si ricorda l’obbligo di comunicare tempestivamente, utilizzando il modello “Allegato 1” (disponibile qui), la quantità di piante che andranno in produzione per le seguenti 6 specie sensibili a Xylella fastidiosa: Coffea, Lavandula dentata (lavandula o spigonardo), Nerium oleander (oleandro), Olea europaea (olivo), Polygala myrtifolia (poligala) e Prunus dulcis (mandorlo), in modo da consentire i campionamenti e le analisi anteriormente al primo spostamento, come previsto dal Reg. 2020/1201.

Ricordiamo che le ditte autorizzate devono emettere il Passaporto delle Piante, conformemente a quanto previsto dal Reg. 2016/2031 e dal Reg. 2017/2313.

Attualmente è in vigore la deroga sull’inserimento nel Passaporto del codice di tracciabilità (lettera C del Passaporto – codice a discrezione dell’Operatore Professionale in base alla tipologia di tracciabilità aziendale adottata), se le piante da impianto sono preparate in modo da essere pronte per la vendita all’utilizzatore finale e non presentano rischi di diffusione di organismi nocivi da quarantena rilevanti per l’Unione Europea.

Attenzione però, dal 31 dicembre 2021, tale deroga è venuta a cessare per le piante da impianto riportate qui di seguito:

- Citrus,

- Coffea,

- Lavandula dentata,

- Nerium oleander,

- Olea europea,

- Polygala myrtifolia,

- Prunus dulcis,

- Solanum tuberosum.

Ricordiamo, infine, chi sono i soggetti che devono iscriversi al RUOP:

Secondo il Regolamento UE 2016/2031, sono tenuti a iscriversi tutti coloro che sono interessati all’introduzione e allo spostamento nel territorio europeo o dalla esportazione verso Paesi terzi di piante, prodotti vegetali e altri oggetti per i quali è necessaria l’emissione del passaporto verde.

Questi soggetti sono detti Operatori Professionali e, nello specifico, possono dunque essere:  agricoltori, vivaisti, giardinieri, importatori, esportatori e rivenditori di piante, prodotti vegetali, grossisti, ecc, che si occupano di:

- impianto;

- riproduzione;

- produzione: coltivazione, moltiplicazione, mantenimento;

- introduzione e spostamento nel territorio dell’UE;

- messa a disposizione sul mercato;

- immagazzinamento, raccolta, spedizione e trasformazione.

L’iscrizione la RUOP è dunque necessaria per tutti coloro i quali esportano il proprio materiale vegetale in altri paesi dell’Unione Europea.

Per maggiori informazioni rivolgiti ai nostri uffici tecnici e all’ufficio del Servizio Fitosanitario Regionale più vicino a te:

La Spezia – Walter Baruzzo – walter.baruzzo@regione.liguria.it – Tel. 010 548 4566

Genova – Valentina Boccardo – valentina.boccardo@regione.liguria.it – Tel. 010 548 4145

Savona – Barbara Palmieri – barbara.palmieri@regione.liguria.it – Tel. 010 548 4775

Rodolfo Lepra –  rodolfo.lepra@regione.liguria.it – Tel. 010 548 4782

Imperia – Giuseppe Siccardi –  giuseppe.siccardi@regione.liguria.it – Tel. 010 548 8064

MOSTRE E FIERE: Cannes Yachting Festival 10-15 settembre 2024. Come partecipare con Camera di Commercio?
09 aprile 2024News
PSR 2014 - 2020: al via le misure 12 e 13. Scadenza il 15 maggio 2024
09 aprile 2024Rural 4.0 - second edition
FISCALE: "Milleproroghe", le misure ed il focus sul comparto agricolo
02 aprile 2024News
VITICOLTURA: OCM Vino - Bando per la presentazione di domande per Investimenti in cantina - campagna 2024/2025
02 aprile 2024Rural 4.0 - second edition
PSR 2014 - 2020: al via la misura 10.2. Scadenza il 9 maggio 2024
01 aprile 2024Rural 4.0 - second edition
Confagricoltura Liguria: bene sospensione contributo Conai su vasi florovivaismo
25 marzo 2024Comunicati
VARROSE: la prima newsletter del progetto
25 marzo 2024Progetti Europei
EVENTI: Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea - Taggia, 11 e 12 maggio 2024. Come partecipare?
22 marzo 2024News
BONUS DIGITALE: come funziona?
20 marzo 2024News
VITICOLTURA: etichettatura obbligatoria dell’elenco degli ingredienti e della dichiarazione nutrizionale dei prodotti vitivinicoli. Decreto Ministeriale 8 marzo 2024
19 marzo 2024News