Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali




Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Pubblicato sul sito Ismea l’avviso di apertura del portale di accesso alle agevolazioni e alle istruzioni operative per l’anno 2023 del Fondo per l’Innovazione in agricoltura. La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2023, data di apertura dello sportello telematico. Successivamente, lo sportello telematico rimane aperto nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ad eccezione del primo giorno di apertura (dalle ore 12.00 alle ore 18.00).
Il tutto fa seguito alla pubblicazione del decreto ministeriale (DM 9 agosto 2023, G.U. 13 ottobre 2023) che definisce i criteri e le modalità di accesso agli interventi finanziati dal Fondo previsto dall'articolo 1 della legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (Fondo Innovazione).
Il Fondo, come già segnalato, finanzierà gli interventi che mirano a sostenere progetti di innovazione nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura, promuovendo l'uso di tecnologie digitali, macchine, robotica, sensoristica e piattaforme 4.0 che consentano, in particolar modo, di risparmiare acqua, ridurre l’impiego di sostanze chimiche, nonché favorire l'utilizzo di sottoprodotti.
Il nuovo DM prevede la concessione di agevolazioni finanziarie per un totale di 75 milioni di euro all'anno per il triennio 2023-2025 di cui una parte destinata alle imprese colpite da eventi alluvionali.
Il bando funziona con una procedura a sportello (le domande di accesso alle agevolazioni verranno esaminate da ISMEA secondo l'ordine cronologico di presentazione). Le imprese dovranno presentare domanda, utilizzando la modulistica messa a disposizione da ISMEA sul portale dedicato.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.