Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Come stabilito nella prima riunione di coordinamento, i ricercatori e i tecnici del CREA di Sanremo, coinvolti nel progetto, si sono recati presso le tre aziende partner durante l’epoca di fioritura delle varietà di rose da sciroppo della Valle Scrivia, per le attività riguardanti i rilievi morfologici e il campionamento di materiale vegetale.
I dati morfologici sono stati raccolti da sei piante per varietà (Rosa “muscosa”; R. “rugosa” e R. damascena) nei corrispondenti campi catalogo e riguardano sia caratteristiche qualitative che quantitative relative alla tipologia di pianta, alle foglie ed ai fiori. Le caratteristiche considerate sono quelle riportate nella scheda CPVO (Community Plant Variety Office) per la Rosa e corrispondono ai descrittori dell’UPOV (The InternationalXfor the Protection of New Varieties of Plants), utilizzati per la conduzione delle prove di distinzione, uniformità e stabilità nell’ambito della protezione vegetale di nuove varietà.
A completamento dei rilievi morfologici, si è proceduto a scattare foto dettagliate delle piante. Queste faranno parte della documentazione fotografica da presentare nel dossier necessario per l’iscrizione delle singole varietà all’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare.
Nella stessa giornata si è anche effettuato il campionamento di materiale vegetale dalle tre varietà; tutto il materiale raccolto (foglie e fiori) è stato poi trasportato ai laboratori del CREA di Sanremo, dove si è proceduto a separare i petali dai calici, a pesarli e a conservarli in appositi freezer (a -80°C), dotati di sistemi di allarme in grado di rilevare aumenti nelle temperature interne. La stessa operazione è stata eseguita sulle foglie. Il materiale cosi trattato si mantiene stabile per le successive fasi dell’attività riguardante l’analisi metabolomica. Quest’ultima, insieme all’utilizzo dei descrittori morfologici, fa parte delle attività previste per la caratterizzazione di queste risorse vegetali ai fini di individuarne eventuali peculiarità.
Le finalità e le attività del progetto sono state presentate nell’ intervento tenuto dai ricercatori del CREA durante l’incontro organizzato dall’assessore Fabrizio Fazzari, presso la Sala del Consiglio del Comune di Busalla il giorno 10 giugno 2023, nell’ambito della XXI Festa delle Rose di Busalla. L'evento, a cui hanno partecipato produttori di rose, rappresentanti dei diversi Comuni della Valle Scrivia e delle associazioni di categoria, aveva come tematica principale la procedura per la richiesta di ottenimento del marchio DOP (Denominazione di origine protetta) per le rose della Valle Scrivia. Nell’ampia discussione che ha seguito gli interventi programmati, si è anche evidenziato il supporto che potrebbe derivare dai risultati del progetto Varrose all’ iniziativa per la richiesta del marchio.
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.