Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Il progetto RIFioriRe - Recupero e Introduzione di Fiori antichi e autoctoni nella Rete floricola del Ponente ligure, realizzato con il contributo del PSR 2014 - 2020 della Regione Liguria per ciò che attiene alla Sottomisura M10.2 – “Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura” che comprende l’Intervento 10.2.A – “Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura”, vede il CREA OF come partner scientifico insieme all'UniGe. Il progetto, lo ricordiamo, ha come capofila Confagricoltura Liguria e partners progettuali: il CREA-OF, i Giardini Botanici Hanbury (UniGe) e il Vivaio Rebella.
I ricercatori del CREA il 6 marzo 2024 (dott. Andrea Copetta e dott.ssa Michela Montone) hanno effettuato una visita nel sud della Francia, a Carquerainne, presso l’Azienza di Catherine Perletto, dove vengono coltivate specie endemiche e specie tradizionalmente presenti e storicamente coltivate nel territorio della Riviera Italo - Francese.
L’azienda, fondata nel 1998, è uno dei siti di produzione floricola più noti della costa francese soprattutto per la coltivazione di ranuncoli, anemoni e tulipani. Vanta una tradizione che viene tramandata da generazioni e tutt’oggi conservata grazie alla conservazione, mantenimento e propagazione di bulbi antichi, ottenuti annualmente.
Scopo della visita è stato quello di apprendere le loro tecniche di coltivazione, di selezione, di raccolta di Tulipa clusianaRedoutè. Inoltre, dal momento che le piante si presentavano in piena fioritura, è stato possibile effettuare descrizioni morfologiche su 10 individui coltivati nella riviera francese, in modo da poter successivamente confrontare le informazioni, con quelle rilevate dagli individui tradizionalmente coltivati e presenti nel Ponente ligure, che in parte vanno a costituire il campo catalogo presso il CREA OF.
I rilievi sono stati effettuati seguendo le schede descrittive ufficiali dell’UPOV (TG/115/4) e del CPVO (TP/115/3), le quali prevedono misurazioni e/o osservazioni su 31 caratteri in totale tra cui: altezza della pianta, caratteristiche delle foglie (larghezza, lunghezza, tipo di margine, colore ecc.), caratteristiche del fiore (altezza, diametro, tipo di fiore, colore ecc.), caratteri distintivi dei petali e degli stami.
Le osservazioni ricavate saranno utili al fine di comprendere meglio se la specie attualmente presente in natura, hanno conservato le caratteristiche fenotipiche e genotipiche delle varietà anticamente coltivate, nonostante l’abbandono delle coltivazioni in molte zone del Ponente ligure.
Inoltre, queste informazioni potranno essere d’ausilio a quelle richieste per la compilazione della scheda per l’Iscrizione all’Anagrafe della biodiversità vegetale.
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.