Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Come sapete è in fase di conclusione l’iter di approvazione del nuovo Regolamento UE che andrà a modificare il Reg. UE 2020/1201 su Xylella fastidiosa, ampliando l’attuale elenco delle specie sottoposte a controllo rafforzato, inserendo anche tutte le lavande ed il rosmarino.
Su questo tema Confagricoltura, a livello nazionale e locale, ha già intrapreso tutte le mosse necessarie di cui vi abbiamo relazionato qui.
Vista la diffusione che tali coltivazioni hanno tra le aziende produttrici della nostra Regione ed in particolare della Provincia di Savona, e della pratica di autoproduzione, è facile immaginare una decuplicazione delle attività previste prima del primo spostamento dall’azienda.
A tale scopo, il Settore Fitosanitario, ha la necessità di avere un quadro, preciso ed attendibile, di quali e quante aziende produrranno piante in vaso, nella campagna 2024/2025, afferenti alle specie comprese nel citato Regolamento.
In allegato il modello che vi arriverà a mezzo PEC nei prossimi giorni (a tutte le imprese iscritte al RUOP regionale).
Confidiamo anche nella vostra collaborazione allo scopo di avere il modello compilato in tempo utile per iniziare i campionamenti e relative analisi nel prossimo mese di settembre.
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.