Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali




Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Sono 15.255 gli operatori volontari avviati con il Bando per 55.793 posti in Italia e all'estero, pubblicato lo scorso 21 dicembre dal Dipartimento della Gioventù che il 25 maggio 2021 si avviano al servizio. In particolare gli operatori volontari saranno impiegati in progetti presentati da enti di diversa natura: associazioni, organizzazioni, comuni, fondazioni, cooperative, università e tanti altri organismi ancora.
Tra questi c’è anche l’ENAPA, il Patronato promosso dalla CONFAGRICOLTURA, che nei mesi scorsi si è preparato all’avvio dei suoi progetti che si svolgeranno in 47 sedi provinciali.
In particolare l’Ente di Confagricoltura, dopo aver organizzato nelle recenti settimane la formazione degli operatori locali di progetto – ovvero dei suoi responsabili provinciali - che accompagneranno i giovani nell’anno di servizio, si metterà alla prova anche in questo ruolo educativo e formativo verso i giovani, di alto valore sociale.
Sono ben 82 i volontari selezionati, ai quali l’ENAPA, in stretta collaborazione con la Confagricoltura nazionale e territoriale, riserverà una specifica formazione sulla conoscenza della normativa previdenziale e socio-assistenziale, fino ai temi che collegano il servizio civile con le più ampie dinamiche sociali e culturali della nostra società.
I progetti avviati sono i seguenti:
ENAPA A TUTELA DEI DIRITTI - il progetto intende contrastare la fragilità socioeconomica e l’isolamento degli anziani nel Centro Italia, soprattutto residenti nelle aree periferiche, attraverso la promozione dell’accesso ai servizi sanitari e assistenziali presenti sul territorio con il potenziamento delle attività di orientamento e informazione dei servizi stessi.
ENAPA PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI IN SUDITALIA - il progetto intende tutelare il benessere e la salute degli anziani residenti nel sud del Paese.
ENAPA PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI NEL NORDEST - il progetto intende contribuire alla Tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone.
ENAPA PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI NEL NORDOVEST - Il progetto intende tutelare il benessere e la salute degli anziani residenti nelle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte.
ENAPA PER I DIRITTI SOCIALI - Il progetto intende contribuire a ridurre gli ostacoli e le barriere di tipo informativo, culturale e fisico, favorendo l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari nel Centro Italia.
ENAPA PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI NELLE ISOLE - il progetto intende contribuire alla Tutela del diritto alla salute per favorire l’accesso ai servizi e garantire l’autonomia e il benessere delle persone.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.