Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
I soggetti iscritti al Registro Ufficiale degli Operatori Professionali e/o autorizzati all’emissione del passaporto delle piante sono tenuti al versamento dei diritti obbligatori per i controlli fitosanitari alla produzione e circolazione, pari a: € 25,00 annui per la sede legale e € 50,00 annui per ogni centro aziendale autorizzato all’emissione del passaporto delle piante semplice (PP) e 100 € annui per ogni centro aziendale autorizzato all’emissione del passaporto per le zone protette (ZP).
Qualora la sede legale coincida con l’unico centro aziendale autorizzato all’emissione del passaporto, il diritto obbligatorio dovuto per la sede legale si riterrà già incluso nel diritto obbligatorio pari a 50 € per il passaporto semplice o a 100 € per il passaporto per le zone protette, corrisposto per tale centro aziendale.
I diritti per l’emissione dei passaporti devono essere versati per ogni centro aziendale autorizzato all’emissione del passaporto posseduto sul territorio della Regione Liguria.
Per centro aziendale si intende il luogo operativo stabilmente costituito, provvisto di strutture come uffici, serre, magazzini, capannoni, attraverso le quali l'operatore professionale svolge le attività per le quali è stato autorizzato dal Servizio Fitosanitario ed al quale afferiscono i campi di produzione, che possono anche ricadere in Comuni diversi.
A titolo riepilogativo di riporta il seguente schema:
Operatore professionale (OP) - Diritto obbligatorio
OP registrato al RUOP che NON rilascia passaporti PP o ZP, anche in presenza di centri aziendali in Liguria o altre regioni
- 25,00 € per la sede legale
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti PP con sede legale e distinti centri aziendali autorizzati in Liguria
- 25,00 € per sede legale + 50,00 € per ciascun centro aziendale autorizzato
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti ZP con sede legale e distinti centri aziendali autorizzati in Liguria
- 25,00 € per sede legale + 100,00 € per ciascun centro aziendale autorizzato
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti PP con sede legale coincidente con un centro aziendale e ulteriori centri aziendali autorizzati in Liguria
- 50,00 € complessivi per sede legale e centro aziendale coincidente + 50,00 € per ciascun altro centro aziendale autorizzato
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti ZP con sede legale coincidente con un centro aziendale e ulteriori centri aziendali autorizzati in Liguria
- 100,00 € complessivi per sede legale e centro aziendale coincidente + 100,00 € per ciascun altro centro aziendale autorizzato
OP registrato al RUOP e autorizzato al rilascio di passaporti PP o ZP con sede legale in una regione e più centri aziendali alcuni dei quali in altre regioni
- 25,00 € all’SFR ove ricade la sede legale + 50,00 € o 100,00 € al SFR competente per ciascun centro aziendale
Ai sensi dell’art. 56, comma 4, del d.lgs. 02 febbraio 2021, n. 19, i diritti obbligatori annuali devono essere corrisposti entro il 31 gennaio di ogni anno. Il versamento dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE utilizzando il sistema Pago PA secondo la seguente modalità:
- collegarsi a Pago Liguria tramite il link scegliendo poi l'opzione "Pagamenti senza avviso - Regione Liguria - Fitosanitario Iscrizione Annuale RUOP" e inserendo come causale del versamento “Iscrizione RUOP e Passaporto Piante anno XXXX”.
Il mancato versamento dei diritti obbligatori comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa di settore.
Ai sensi dell’art. 36, comma 1, del d.lgs. 19/2021 si richiede di verificare i dati presenti nella domanda di iscrizione al RUOP e nell’autorizzazione rilasciata dal Servizio Fitosanitario e, qualora siano presenti difformità rispetto alla situazione reale dell’azienda o nel caso in cui siano occorse variazioni dei dati contenuti nella domanda di iscrizione al RUOP, con particolare riferimento a variazioni di: sede legale, numero ed indirizzo dei centri aziendali, denominazione della ditta e tipologia di attività, di trasmettere istanza di rettifica o aggiornamento di tali dati entro dieci giorni dal ricevimento della presente.
Qualora non si svolga più attività che richiedono l’iscrizione al RUOP è necessario presentare domanda di cancellazione dal Registro Ufficiale degli Operatori Professionali.
Regione, infine, ha editato il nuovo vademecum informativo circa gli adempimenti previsti per gli operatori professionali iscritti al RUOP, scaricabile, come tutta la documentazione sul tema, da qui.
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.