Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
GR8: questo il nome della nuova garanzia ISMEA che proteggerà i finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.
La garanzia è rilasciata in via automatica, copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro, di durata fino a 8 anni, incluso preammortamento, è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA.
Questo nuovo strumento è stato introdotto dal decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 26 maggio 2023, n. 56 e opera nell’ambito del nuovo regime di aiuto SA.108084 (2023/N) autorizzato il 31 luglio 2023 dalla Commissione europea.
E’ di questi giorni, intanto, l’apertura del portale dedicato.
Si rammenta che tale garanzia :
- è rilasciata in via automatica;
- copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250. 000,00 mila euro;
- è di durata fino a 8 anni, incluso il preammortamento (12 mesi);
- è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da ISMEA.
Si segnala, altresì, che:
- gli impianti oggetto delle agevolazioni sono vincolati all'esercizio dell’attività finanziata per un periodo minimo di cinque anni decorrente dal completamento dell’investimento e comunque fino all'estinzione del finanziamento garantito da ISMEA;
- l’attività svolta dalla PMI deve essere esercitata per un periodo minimo di cinque anni decorrente dal completamento dell’investimento e comunque fino all'estinzione del finanziamento garantito da ISMEA;
- la violazione di quanto sopra è causa di decadenza dalle agevolazioni concesse.
Inoltre, le domande di garanzia possono essere inoltrate, per il tramite dei soggetti finanziatori attraverso il portale dedicato “gr8.ismea.it”, fino al 12 dicembre 2023, fatta eccezione per i finanziamenti di importo superiore a 150.000,00 euro per i quali la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 15 novembre 2023, salvo successive proroghe.
Si fa presente che la disposizione normativa (ex art. 4, comma 10 bis del DL. 34/2023) è stata proposta e fortemente voluta da Confagricoltura per rafforzare gli strumenti della garanzia pubblica, ritenuti essenziali soprattutto nell’attuale congiuntura economica finanziaria caratterizzata, tra l’altro, dall’aumento dei tassi di interesse. La concessione di tale garanzia, a costo zero, consente, infatti, alle mPMI agricole e della pesca di beneficiare di una riduzione in termini di tasso di interesse praticato sull’operazione di finanziamento garantita.
Infine, per ulteriori informazioni su GR8 e sugli altri prodotti ISMEA, consultare la sezione del sito di ISMEA dedicata alla garanzia.
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.