Progetto realizzato con il contributo del
Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l’Europa investe nelle zone rurali

Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Regione Liguria Repubblica ItalianaA Unione Europea PSR Liguria
News

INAIL: al via il bando ISI per il 2019 - 2020. Scopri di cosa si tratta!

15 July 2020
INAIL: al via il bando ISI per il 2019 - 2020. Scopri di cosa si tratta! -  News | Confagricoltura Liguria

Avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020

Con l’Avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 l’Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’articolo 1, commi 862 e seguenti, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali ed in conformità all’articolo 11, comma 5 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Finalità:

L’Avviso pubblico ha l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Per questi finanziamenti gli acquisti da realizzare devono soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell'azienda agricola in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione, il miglioramento e la riconversione della produzione, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori in conformità all’articolo 11, comma 5 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 e s.m.i. e ai sensi dell’articolo 14 del regolamento(UE) n.702/2014 della Commissione del 25 giugno 2014, come modificato dal Regolamento (UE) 2019/289 della Commissione del 19 febbraio 2019.

 

Destinatari dei finanziamenti:

Sono destinatari dei finanziamenti le microimprese e le piccole imprese, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, come definita dall’art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE), come individuati dalla legge n. 208/2015.

 

Progetti ammessi a finanziamento:

Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.

Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.

 

Risorse finanziarie destinate ai finanziamenti:

Le risorse finanziarie destinate dall’Inail ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e su due distinti assi di finanziamento.

Lo stanziamento complessivo pari a 65 milioni di euro é così ripartito:

• 53 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;

• 12 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:

 

• 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;

• 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.

 

Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.

 

Modalità e tempistiche di presentazione della domanda:

La domanda deve essere presentata in modalità telematica e successivamente confermata attraverso l’apposita procedura telematica e con upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

 

Sul portale INAIL - nella sezione ACCEDI AI SERVIZI ONLINE - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.

La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello telematico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso Isi Agricoltura 2019-2020.

Le più lette

Vedi tutte
FITOSANITARIO: controllo sulla tracciabilità delle piante in vaso
FITOSANITARIO: controllo sulla tracciabilità delle piante in vaso
16 February 2026News
Confagricoltura Liguria: a San Valentino ditelo con i fiori
Confagricoltura Liguria: a San Valentino ditelo con i fiori
13 February 2026Comunicati
Primocanale: l'intervento del direttore Andrea Sampietro sui fiori a San Valentino
Primocanale: l'intervento del direttore Andrea Sampietro sui fiori a San Valentino
13 February 2026Dicono di noi
RENTRI: la scadenza del 13 febbraio. Vediamo le novità
RENTRI: la scadenza del 13 febbraio. Vediamo le novità
12 February 2026News
GlobalG.A.P.: che cosa rappresenta questa certificazione e come ottenerla
GlobalG.A.P.: che cosa rappresenta questa certificazione e come ottenerla
09 February 2026News
MPS: che cosa rappresenta questa certificazione e come ottenerla
MPS: che cosa rappresenta questa certificazione e come ottenerla
07 February 2026News
FISCO: tutte le scadenze 2026
FISCO: tutte le scadenze 2026
02 February 2026News
VINITALY 2026: l'azienda speciale della Camera di Commercio di Riviere di Liguria mette a disposizione uno spazio
VINITALY 2026: l'azienda speciale della Camera di Commercio di Riviere di Liguria mette a disposizione uno spazio
30 January 2026News
FORESTAZIONE: rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale presentato da Regione Liguria
FORESTAZIONE: rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale presentato da Regione Liguria
26 January 2026News
DISOCCUPAZIONI AGRICOLE: come funzionano e quando fare domanda
DISOCCUPAZIONI AGRICOLE: come funzionano e quando fare domanda
24 January 2026News

Network Confagricoltura

Agriturist Giovani di Confagricoltura ANGA ENAPRA

Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Regione Liguria Repubblica ItalianaA Unione Europea PSR Liguria
arrow-leftarrow-rightchevronclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-confagricoltura-ligurialogo-confagricoltura-liguria_negativenewsplaysearchsendsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-telegram-colorsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-whatsapp-colorsocial-x-colorsocial-xsocial-youtube-colorsocial-youtube