Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Vi segnaliamo il recente avvio del progetto FOR.Italy, sviluppato attraverso la collaborazione fra il MIPAAF, la Rete Rurale, le Regioni e le Provincie Autonome ed al quale la Regione Liguria partecipa in qualità di partner responsabile delle attività di comunicazione.
Il progetto, finanziato dal Fondo per le Foreste italiane, si propone di dare un forte impulso al sistema nazionale della Formazione Professionale in ambito forestale. Sono previsti cantieri forestali dimostrativi e corsi di formazione, omogenei sul territorio nazionale, funzionali a formare fino a 90 nuovi istruttori forestali in abbattimento e allestimento. Questi formatori saranno evidentemente poi utilizzati nell’ambito delle attività formative sostenute dalle misure di aiuto specifiche, come la misura 1 del PSR.
La Liguria potrà inviare fino a 6 candidati ad una selezione interregionale, prevista per marzo 2021, dalla quale saranno appunto selezionati almeno due candidati liguri che potranno partecipare al corso di formazione vero e proprio previsto per l’ambito “nord”, che si svolgerà in Lombardia a partire dal mese di maggio.
Per individuare i candidati da inviare alla selezione interregionale (curata da ERSAF Lombardia, come peraltro il corso), la Regione Liguria ha pubblicato uno specifico avviso, completo del modulo di richiesta di partecipazione. E’ prevista una fase di istruttoria delle istanze di partecipazione e, qualora necessaria, una eventuale preselezione regionale.
Tutte le informazioni sono disponibili anche qui.
Come potete verificare dall’avviso, i corsi di formazione per Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento sono rivolti a operatori che svolgono la propria attività nell’ambito delle utilizzazioni forestali e nelle attività correlate della sistemazione a verde e che abbiano una buona predisposizione alle relazioni e all’insegnamento. Il termine per la scadenza della presentazione delle domande è fissato alle ore 13.00 di venerdì 5 febbraio p.v..
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.