CORONAVIRUS. Tutte le info sui bandi emanati dalla Regione Liguria a favore di imprese e famiglie
24/03/2020

Di seguito si riepilogano i bandi emanati dalla Regione Liguria, a valere sul Fondo Strategico Regionale, utili alle imprese ed ai privati, per i quali Confagricoltura ed Agorà Srl sono a disposizione delle imprese e dei cittadini.

Regione Liguria ha messo a disposizione, per questa prima fase di emergenza nella gestione del Covid – 19, una serie cospicua di aiuti:

·       Fondo di Garanzia Regionale per l’attivazione di finanziamenti bancari per 35 milioni di euro, per le micro e piccole imprese dei settori del turismo, del commercio e dell’artigianato;

·       Fondo da 700.000 euro a sostegno del commercio ambulante, da 500.000 euro per le attività culturali e da 500.000 euro per le associazioni sportivo dilettantistiche;

·       Fondo da 800.000 euro di contributi straordinari per le famiglie per accudire i propri figli nel periodo della sospensione scolastica (500 euro a famiglia con ISEE fino a 20.000 euro, 300 euro con un ISEE fino a 50.000 euro);

·       Fondo di 4 milioni di euro per le famiglie così suddivisi: 1 milione di euro alle famiglie con figli iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie e 1 milione alle famiglie con figli iscritti ai corsi di formazione professionale, per l’acquisto di attrezzature e strumenti informatici, ma anche di traffico web (per famiglie con ISEE al di sotto dei 30.000 euro). 2 milioni di euro per le famiglie con a carico persone con disabilità o non autosufficienti, che prima dell’emergenza frequentavano centri scolastici e formativi o servizi semiresidenziali, ora invece sospesi.

Nello specifico riportiamo qui tutte le info dei bandi che riguardano imprese e cittadini per i quali forniamo assistenza diretta.

Fondo Strategico: Fondo di garanzia - "Emergenza Covid-19"

Data apertura: 10 Aprile 2020

Data chiusura: 30 Settembre 2020

Beneficiari: imprese

A seguito della DGR n. 197 del 11 marzo 2020, FI.L.S.E. – con Determina n. 25289 del 18 marzo 2020 ha approvato un Avviso destinato all'attivazione di un Fondo di Garanzia per i finanziamenti bancari, volti a finanziare il circolante delle micro e piccole imprese dei Settori del Commercio, Turismo ed Artigianato in difficoltà a seguito dell'Emergenza Covid-19.

I finanziamenti bancari che fruiscono della garanzia del Fondo hanno durata di pre-ammortamento pari a 12 mesi oltre ad un periodo di ammortamento compreso tra 24 e 72 mesi.

L’importo del finanziamento deve essere compreso tra €10.000 ed € 30.000.

L’ammissione ai benefici del Fondo di Garanzia consente:

- l'attivazione di una garanzia diretta fino all’80% del finanziamento concesso da una Banca Convenzionata,

oppure

- la concessione di una controgaranzia, sempre in misura dell’80%, ad una garanzia rilasciata da un Confidi Convenzionato per un finanziamento concesso da parte di una Banca Convenzionata.

La domanda dovrà essere inoltrata utilizzando la piattaforma bandionLine, a decorrere dal giorno 10 Aprile 2020 sino al giorno 30 Settembre 2020.

Contributi straordinari alle famiglie per Emergenza COVID-19 - "CoronaVirus"

Data apertura: 16 Marzo 2020

Data chiusura: 16 Aprile 2020

Beneficiari: privati

Durante la seduta del 6 Marzo, la Giunta Regionale ha approvato una misura straordinaria che riconosce un contributo "una tantum" fino a € 500,00 alle famiglie con ISEE inferiore a € 50.000,00 e con figli di età inferiore a 15 anni.

In particolare la misura è stata attivata da Regione Liguria per fornire un primo sostegno economico a tutte quelle famiglie impossibilitate ad accudire direttamente gli stessi nel periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per emergenza covid-19.

Con propria deliberazione straordinaria del 11 Marzo, la Giunta regionale ha ammesso tra i beneficiari anche i nuclei famigliari siano presenti figli di età inferiore a 15 anni ed un genitore sia inoccupato in quanto in possesso di attestazione di Handicap grave e/o invalidità civile al 100%.

Durante la medesima seduta, la Giunta regionale ha altresì specificato che per la presentazione della domanda si può far riferimento ad  ISEE in corso di validità o scaduto nel 2019.

Per ottenere il contributo è necessario presentare la domanda a FI.L.S.E.  tramite l'applicativo bandi on line accessibile, previa registrazione, al seguente indirizzo: https://filseonline.regione.liguria.it

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 16 Marzo al 16 Aprile 2020

Da qui accedi, invece, alla area download dove trovi divisi per argomento, tutti i documenti utili e collegati all'emergenza.