CORONAVIRUS. Il DL "Liquidità" convertito in legge. Vediamo il focus sull'agricoltura
18/06/2020

In questi giorni il DL "Liquidità" è diventato legge dello Stato. L’obiettivo, cioè quello di dare liquidità alle nostre imprese, è stato reso più efficace nella fase dell'iter parlamentare grazie all'approvazione del temporary framework e agli emendamenti approvati alla Camera.

Tra questi in particolare:

- la semplificazione delle procedure di accesso con l'autocertificazione

- l'innalzamento da 25.000 a 30.000 euro del finanziamento garantito al 100 per cento dallo Stato

- le migliori condizioni (tassi di interesse e pre-ammortamenti)

- l'ampliamento dei periodi di rimborso da sei a dieci anni per i finanziamenti garantiti al 100 per cento e da dieci a trent'anni per quelli fino a 800.000 euro

- una modifica delle rinegoziazioni che ora garantiscono non più solo il 10 per cento di liquidità, ma il 25 per cento. Tali garanzie possono essere cumulate per i settori particolarmente in crisi

- l’ampliamento della platea dei beneficiari a professionisti, studi professionali, terzo settore, sport, agenti e broker.

Il decreto liquidità ha dato un segnale anche alle nostre imprese medie e grandi, con finanziamenti garantiti dalla SACE e dalla Cassa depositi e prestiti, e con la norma, estesa anche al settore agroalimentare, sul golden power che è stata potenziata alla Camera.

Rimangono le criticità nell’applicazione, ma la liquidità sta cominciando a entrare nel tessuto produttivo. Al maggior indebitamento delle società che ne consegue, il decreto tenta di far fronte con le norme sul rafforzamento patrimoniale: rivalutazione dei beni d'impresa, in particolare per il settore turistico e altre norme sul bilancio di esercizio, in particolare la sospensione di tutti gli articoli - il 2446 del codice civile e seguenti - sulle SPA, SrL e società cooperative e sulla riduzione del capitale sociale per perdite.

Ora Confagricoltura si sta impegando in analoga azione sindacale, con la conversione in legge del  “DL rilancio”, con il quale tenteremo di colmare alcune lacune ancora presenti negli interventi di sostegno messi in atto dal Governo.

Ovviamente il percorso non si può dire concluso, ci aspettano il DL di semplificazione ed i prevedibili aggiustamenti in corso d’opera che scaturiranno via via che le norme approvate verranno attuate.