Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Campi & Campioni – L’agricoltura italiana tra tradizione e innovazione
L'agricoltura, dal nord al sud, è molto più del semplice atto di coltivare la terra: è l'essenza stessa della cultura, dell'economia e dell'identità italiana; è il primo settore dell’economia nazionale in termini di valore della produzione di beni, e di valore aggiunto; è anche il più importante per occupazione, davanti alla metallurgia e al settore meccanico.
Questi sono i messaggi che animano l’ultimo documentario del regista Alexander Kockerbeck, dal titolo "Campi & Campioni", voluto da Confagricoltura e Fondazione Edison. Il progetto è la sintesi di una serie di filmati, realizzati dal 2020, per raccontare l’evoluzione di un settore in fermento, chiamato ad affrontare importanti sfide legate ai cambiamenti cliamtici e ai nuovi equilibri geopolitici internazionali.
L'Italia è leader mondiale nell'agricoltura biologica e nella produzione di ortaggi (per valore), oltre a primeggiare nell’export e ad eccellere nel settore caseario.
Il docu-video di Kockerbeck racconta per immagini e interviste la capacità produttiva del Bel Paese e l’attitudine ad abbracciare l'innovazione, puntando su una sapiente combinazione con la tradizione: un delicato equilibrio che si traduce in una maggiore efficienza, sostenibilità e competitività sul mercato globale.
L’innovazione del settore riguarda anche l'adozione di pratiche agricole sostenibili. Il comparto concorre per quasi il 10% alla produzione elettrica complessiva da fonti rinnovabili, percentuale destinata a salire sensibilmente con i programmi in corso finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
E la gestione forestale sostenibile: le foreste assorbono 40 milioni di tonnellate di anidride carbonica.
Alexander Kockerbeck, nato nel 1962 in Germania, dopo oltre 20 anni di esperienza nel mondo della finanza globale, nel 2013, cambia prospettiva per dedicarsi alla narrazione cinematografica.
Qui è possibile vedere il documentario.
Le più lette
Vedi tutteIscriviti alla nostra newsletter
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.