Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali




Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Tra fine settembre e fine ottobre, entreranno in vigore tre Decreti del Ministero dell’Interno che costituiscono la nuova normativa sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. I decreti ministeriali sono stati emanati conformemente all’articolo 46, “Prevenzione incendi”, del d.lgs. 81/2008 il cui comma 3 prevede l’adozione di uno o più decreti nei quali sono definiti vari aspetti in materia antincendio, in modo da rendere più semplice la consultazione e l’aggiornamento, sostituendo il decreto ministeriale 10 marzo 1998 relativo ai “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
In particolare, il decreto ministeriale del 1/9/2021 riguarda i criteri in base ai quali eseguire e registrare gli interventi di manutenzione e di controllo sugli impianti, le attrezzature e gli altri sistemi di sicurezza antincendio.
Il decreto ministeriale del 2/09/2021 riguarda le misure che il datore di lavoro deve adottare per la gestione della sicurezza antincendio, in esercizio ed in emergenza, nei luoghi di lavoro; l’informazione e la formazione che devono ricevere tutti i lavoratori; la designazione degli addetti al servizio antincendio, i corsi specifici di formazione e aggiornamento che devono svolgere e i requisiti per i docenti di tali corsi.
Infine, il decreto ministeriale del 3/09/2021 stabilisce i criteri generali atti ad individuare le misure intese ad evitare l’insorgere di un incendio ed a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi, nonché le misure precauzionali di esercizio.
Contatta i nostri uffici per gli adeguamenti del caso, le info e le necessità formative del caso.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività e su tutte le novità relative al mondo di Confagricoltura.