Progetto realizzato con il contributo del
Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l’Europa investe nelle zone rurali

Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Regione Liguria Repubblica ItalianaA Unione Europea PSR Liguria
News

ALLUVIONE ALBENGA: come segnalare i danni, come smaltire il materiale. Tutte le iniziative di Confagricoltura ed i passaggi sindacali e mediatici

06 September 2024
ALLUVIONE  ALBENGA: come segnalare i danni, come smaltire il materiale. Tutte le iniziative di Confagricoltura ed i passaggi sindacali e mediatici -  News | Confagricoltura Liguria

Nella giornata di ieri, abbiamo purtroppo registrato l'ennesimo evento alluvionale nella Piana di Albenga.

In questa pagina vogliamo darti tutte le informazioni, giorno dopo giorno, su come segnalare i danni, su come smaltire il materiale andato distrutto e tenerti al corrente delle iniziative che come Confagricoltura stiamo mettendo in campo fin da subito.

  • SEGNALAZIONE DEI DANNI

Ricordiamo che è fondamentale fare l'apposita segnalazione dei danni, seguendo le procedure sotto indicate, come primo elemento per eventuale ristoro dei danni patiti.

Chi può segnalare i danni

Le imprese agricole che hanno subito danni ai propri beni a seguito di un evento di protezione civile.
Nell specifico le imprese operanti nel settore:

agricolo, ai sensi dell’art.2135 del C.C., con class. ATECORI 2007 => 01

forestale, si sensi dell’art.2135 del C.C., con class. ATECORI 2007 => 02

acquacoltura, con class. ATECORI 2007 => 03.2

pesca, con class. ATECORI 2007 => 03.1

nel campo delle attività connesse o di servizio ai settori sopra indicati

Come e quando segnalare i danni

Presentando il modello E di segnalazione danno, reperibile in questa pagina più in basso, entro il termine perentorio di 30 giorni dall’evento, alla Regione Liguria – Settore Ispettorato Agrario:

Sede di Savona: Corso Italia, n.1 17100 Savona Fax 019801304

L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (Pec) è per tutte le sedi: protocollo@pec.regione.liguria.it.

Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo, seguendo le seguenti modalità di presentazione delle domande in caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza in caso di trasmissione tramite telefax o Pec (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente.

Perchè segnalare i danni

Segnalare i danni occorsi con il modello E non dà immediatamente diritto o garanzia ad ottenere fondi, ma è requisito d’accesso per eventuali futuri benefici erogati con fondi di Protezione Civile.

Inoltre le segnalazioni del danno modello E trasmesse all’Ispettorato Agrario Regionale sono anche il presupposto per l’attivazione della richiesta regionale al competente Ministero per il riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento che ha causato il danno, ai fini dell’eventuale attivazione dei benefici previstiper il comparto Agricoltura dal decreto legislativo n.102/2004.

Casi particolari

Nel caso di imprese che, per la natura delle attività svolte, hanno beni danneggiati diffusi, possono essere presentati più modelli E, fermo restando che nel caso di successive attivazioni di procedure contributive sarà possibile un’unica posizione per impresa.

Nell’ipotesi di affitto di azienda e gli altri casi nei quali non vi è corrispondenza tra l’attività proprietaria dei beni danneggiati e l’attività che gestisce gli stessi la domanda deve essere presentata dall’effettivo gestore.

I danni occorsi agli immobili devono riguardare fabbricati che costituiscono sede o unità locale dell’impresa richiedente possono essere inoltre segnalati beni (macchinari, attrezzature, scorte, materie prime, semilavorati) siti al momento dell’evento in luoghi diversi da sedi e/o unità locali, quali a titolo esemplificativo cantieri o simili.

Il Soggetto che ha subito i danni a seguito dell’evento calamitoso, segnalati con il modello E, deve permanere nella titolarità per accedere alle eventuali future procedure contributive di protezione civile e per rendicontare, con fatture emesse nei suoi confronti, le spese sostenute e gli interventi effettuati.

Pertanto l’impresa che dopo aver segnalato i danni occorsi con il modello E trasferisce la proprietà dei singoli beni danneggiati o effettua il trasferimento d’azienda non potrà accedere ad eventuali future procedure contributive; parimenti il soggetto subentrante, che non è stato danneggiato dagli eventi in oggetto, non potrà presentare domanda di contributo per quei danni.

Il Modello E contiene, in ultima pagina, le istruzioni per la compilazione.

Il testo completo della Procedura per la gestione delle attività regionali finalizzate al superamento dell'emergenza (dgr n.751/2022) è reperibile al seguente link 

  • SUPPORTO TECNICO

Nella giornata di ieri i nostri referenti locali, dell'ufficio tecnico, hanno già visitato molte delle nostre aziende coinvolte. I colleghi Michele Introna (michele.introna@confagricoltura.it) e Marco Ottonello (tecnico.savona@agorasrl.net) sono a tua completa disposizione per seguirti passo passo nella redazione del richiamato Modello E.

  • SMALTIMENTO MATERIALI DISTRUTTI DALL'EVENTO ALLUVIONALE

Il Comune di Albenga ci informa che al fine di agevolare le operazioni di smaltimento del materiale risultante dall'evento alluvionale intercorso nella notte tra il 4 e 5 settembre, il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha firmato ordinanza con la quale è stata individuata un'area, all'interno dell'ex Caserma Turinetto, da utilizzare come deposito temporaneo dei rifiuti.

Si raccomanda, ove possibile, di differenziare i rifiuti al fine di agevolarne le successive operazioni di smaltimento.
 
L'accesso al deposito temporaneo sarà consentito da Via al Piemonte - ex ingresso principale della Caserma Turinetto - già a partire dalla giornata di domani 7 settembre 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e successivamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e il sabato sempre dalle 8.30 alle 12.00.
 
Il servizio rimarrà attivo fino al 30 settembre salvo ulteriori proroghe.
 
  • PASSAGGI MEDIATICI
 
Da subito come Confagricoltura Liguria abbiamo sensibilizzato l'opinione pubblica tramite una serie di passaggi mediatici, in cui abbiamo fatto proposte concrete per il superamento della "cultura dell'emergenza con la cultura della prevenzione", chiedendo in maniera molto precisa alcuni atti concreti per le aziende e perchè in futuro eventi pur eccezzionali come quelli della notte tra il 4 ed il 5 settembre, non abbiano effetti cosi devastanti.
 
Da qui accedi al nostro comunicato stampa diramato il 5 settembre.
Da qui accedi al primo intervento in streaming su Primocanale, nell'immediatezza dell'evento, e da qui puoi vedere la lunga intervista negli studi di Primocanale, nella giornata del 6 settembre, nella quale abbiamo dato precisi input su come poter superare l'emergenza costante sul fronte del maltempo nella Piana.
 
Anche Confagricoltura nazionale ha dato ampio risalto al tutto, sia sulle pagine del sito nazionale che in un odierno passaggio su Rai Radio Uno.
 
  • INIZIATIVE POLITICO SINDACALI
 
Confagricoltura Liguria è in stretto contatto fin da subito con il Sindaco Tomatis che con il Presidente FF e Assessore all'Agricoltura della Regione, Piana. Oggi il nostro presidente De Michelis ha visitato molte aziende coinvolte nell'evento, con il vertice regionale. Lunedì 9 settembre, alle ore 11,30, De Michelis ed il Direttore Sampietro parteciperanno al Tavolo Verde straordinario convocato in Comune ad Albenga.
 
Presenteremo una serie di proposte concrete e di richieste tangibili, le quali saranno pubblicate qui già da lunedi. per intanto abbiamo chiesto a Regione Liguria di attivarsi per la richiesta dello stato di calamità naturale.

Le più lette

Vedi tutte
Confagricoltura Liguria: ad Olioliva 2025 si intreccia arte ed agroalimentare con due serate aperitivo e dj set
Confagricoltura Liguria: ad Olioliva 2025 si intreccia arte ed agroalimentare con due serate aperitivo e dj set
04 November 2025Comunicati
Primocanale: interviene in diretta il direttore di Confagricoltura Liguria: olio, ma non solo, nel quadro tracciato in televisione
Primocanale: interviene in diretta il direttore di Confagricoltura Liguria: olio, ma non solo, nel quadro tracciato in televisione
01 November 2025Dicono di noi
Confagricoltura Liguria: riconoscimento olivicoltore non professionale. I perchè del si al disegno di legge della Regione Liguria
Confagricoltura Liguria: riconoscimento olivicoltore non professionale. I perchè del si al disegno di legge della Regione Liguria
31 October 2025Comunicati
BANCA DELLA TERRA: nuovi terreni a disposizione
BANCA DELLA TERRA: nuovi terreni a disposizione
28 October 2025News
CENTRI ESTIVI: ricordiamo che è possibile presentare i voucher
CENTRI ESTIVI: ricordiamo che è possibile presentare i voucher
20 October 2025News
Confagricoltura: in audizione sulla legge di bilancio, le proposte di Confagri
Confagricoltura: in audizione sulla legge di bilancio, le proposte di Confagri
20 October 2025Comunicati
WELFARE: al via la nona edizione del progetto Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale.
WELFARE: al via la nona edizione del progetto Welfare Index PMI – Indagine sul welfare aziendale.
15 October 2025News
Confagricoltura Liguria: burocrazia in agricoltura, bene il rinvio di un anno dell'entrata in vigore del "Quaderno di campagna", più semplificazione per le imprese
Confagricoltura Liguria: burocrazia in agricoltura, bene il rinvio di un anno dell'entrata in vigore del "Quaderno di campagna", più semplificazione per le imprese
08 October 2025Comunicati
Comunicato Stampa: il si del Senato ai droni in agricoltura, per Confagricoltura Liguria importantissimo risultato per sostenibilità e produttività
Comunicato Stampa: il si del Senato ai droni in agricoltura, per Confagricoltura Liguria importantissimo risultato per sostenibilità e produttività
08 October 2025Comunicati
AGRICOLTURA100: al via la sesta edizione
AGRICOLTURA100: al via la sesta edizione
07 October 2025News

Network Confagricoltura

Agriturist Giovani di Confagricoltura ANGA ENAPRA

Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Regione Liguria Repubblica ItalianaA Unione Europea PSR Liguria
arrow-leftarrow-rightchevronclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-confagricoltura-ligurialogo-confagricoltura-liguria_negativenewsplaysearchsendsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-telegram-colorsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-whatsapp-colorsocial-x-colorsocial-xsocial-youtube-colorsocial-youtube