News

AGEVOLAZIONI: dalla "Manovra" al "Sostegni Bis". In pillole la situazione per l'agricoltura

14 giugno 2021
AGEVOLAZIONI: dalla
  • Esonero contributivo

Tra le misure prese in favore del settore, il decreto Sostegni approvato definitivamente in legge lo scorso 19 maggio, ha portato fino a gennaio 2021 l’esonero del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (esclusi quelli dovuti all’Inail) a carico dei datori di lavoro delle imprese delle filiere agricole e della pesca e acquacoltura. Si tratta di un provvedimento che va a completare quelli già presi in precedenza e che prevedevano lo stop ai contributi anche per i mesi di novembre e dicembre. La misura vale circa 301 milioni di euro per il 2021.

• Contributi a fondo perduto

Ai titolari di reddito agrario con compensi e ricavi non superiori a 10 milioni di euro, verrà riconosciuto un contributo a fondo perduto, a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato del 2020 sia inferiore almeno del 30% all’ammontare  medio mensile del fatturato del 2019. Il contributo erogato va da un massimo del 60% della perdita subita per chi ha ricavi o compensi non superiori a 100 mila euro, al minimo del 20 % per chi ha ricavi o compensi tra i 15 e i 10 milioni di euro. La domanda può essere inoltrata fino al 28 maggio.

• Agriturismi montani

Le aziende agricole possono essere coinvolte anche nel fondo che conta su un budget di settecento milioni per l’anno 2021, destinato ai comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici. Le risorse sono destinate a soggetti esercenti attività di impresa di vendita di beni e servizi al pubblico e, quindi, rientrano in tale categoria anche le imprese agricole che esercitano le attività di vendita diretta e fornitura di servizi come agriturismi o enoturismi.

• Cassa integrazione

Viene concesso il trattamento di integrazione salariale degli operai agricoli (Cisoa), in deroga ai limiti di fruizione riferiti al singolo lavoratore e al numero di giornate da svolgere presso la stessa azienda, per un numero massimo di 120 giorni nel periodo tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2021. Va inoltrata entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio lo stop dell’attività. I giorni di cassa Covid richiesti non concorrono alla diminuzione delle giornata di Cisoa ordinaria eventualmente richieste o da richiedere e la procedura continua a non prevedere l’ok della commissione provinciale.

• Bonus braccianti

Il decreto Sostegni bis ha stanziato un fondo da 448 milioni di euro per l’indennità una tantum da 800 euro agli operai agricoli a tempo determinato, che abbiano svolto almeno 50 giornate di lavoro nel 2020. Per ricevere l’indennità, il lavoratore non dovrà essere titolare di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato al momento della presentazione della domanda. L’aiuto economico, inoltre, è incompatibile con il Reddito di cittadinanza e di emergenza, Per i pescatori autonomi, arriva un’indennità una tantum da 950 euro.

• Ortofrutta

Fino al 2022 è possibile commercializzare i prodotti della cosiddetta quinta gamma (insalate e verdure) con le stesse modalità dei prodotti della quarta gamma (prodotti in busta). La quinta gamma è rappresentata da quelle produzioni non lavate, ma sterilizzate, ottenute con tecniche innovative della vertical farm che consentono di risparmiare terreno e acqua. Incrementato di altri 150 milioni (totale 300 milioni) il Fondo per lo sviluppo ed il sostegno delle filiere agricole, della pesca e acquacoltura.

AMBIENTE: etichettatura ambientale - settori vitivinicolo e olivicolo oleario. Doppio webinar di Confagricoltura
20 ottobre 2021Eventi
OLIVICOLTURA: Patto di Filiera Olio DOP. Prezzi minimi bloccati per due anni
11 ottobre 2021News
GREEN PASS: obblighi dal 15 ottobre. Che fare in azienda?
11 ottobre 2021News
AGRITURISMO: questionario della RRN sul rapporto agriturismo e multifunzionalità 2021. Partecipa online
10 ottobre 2021News
ISMEA INVESTE: al via il bando per finanziare progetti di sviluppo delle aziende agricole. Apertura procedura telematica: 15 novembre 2021