Comunicati

25 gennaio 2022
Confagricoltura Liguria: Peste Suina, bene gli aiuti al comparto suinicolo, ma occorre pensare all'intera filiera dell'outdoor bloccata in 36 comuni -  Comunicati | Confagricoltura Liguria

PESTE SUINA: BENE GLI AIUTI AL COMPARTO

OCCORRE PENSARE PER0' ALLA FILIERA DELL'OUTDOOR BLOCCATA IN 36 COMUNI LIGURI.

MOLTO POSITIVO CHE IL GOVERNATORE TOTI ED IL VICE PRESIDENTE PIANA ABBIANO PORTATO LE ISTANZE DI CONFAGRICOLTURA LIGURIA NELL'ODIERNO INCONTRO CON SPERANZA E PATUANELLI

Soddisfazione da parte del presidente ligure di Confagricoltura, Luca De Michelis, per gli esiti positivi dell'incontro di stamane tra il Governatore Toti, il Vice Presidente ed Assessore all'Agricoltura Piana, ed i Ministri di Agricoltura e Sanità.

"Cogliamo con vivo piacere il fatto che il Governatore - precisa De Michelis - abbia posto l'accento, nel suo incontro di stamane con i Ministri Speranza e Patuanelli, sulla necessità di immediati strumenti di supporto a tutta la filiera dell'outdoor 'colpita' dalle chiusure a causa della PSA nei territori di 36 comuni liguri".

"Nella giornata di ieri - continua il presidente ligure di Confagricoltura - abbiamo inviato una lettera aperta a Toti e Piana proprio in vista dell'odierno incontro, suggerendo strumenti di supporto di poco impatto per lo Stato ma di altrettanta incisività per una filiera strategica nel turismo ligure".

Lettera di Confagricoltura Liguria inviata anche a tutti i Senatori e Parlamentari liguri nella certezza che gli stessi si faranno parte attiva nel proporre queste linee di supporto sia nella conversione del "sostegni ter", sia nella discussione del "mille proroghe".

"Come Confagricoltura Liguria - prosegue De Michelis - abbiamo da subito sottolineato il nostro pieno appoggio alle misure, seppur dolorose, da mettersi in atto in Liguria e Piemonte per circoscrivere questo focolaio al fine di preservare la filiera suinicola che vale oltre 9 miliardi di euro. Ed abbiamo dato pieno appoggio in tal senso alle azioni messe in campo anche da parte di Regione Liguria".

"Ma - prosegue Confagricoltura Liguria - non si può 'nascondere' che una chiusura della fruibilità di tutte le attività dell'outdoor nei 36 comuni liguri cagiona un danno enorme ad un comparto molto importante per una Regione a piena vocazione turistica".

Lo stop forzato a trekking, passeggiate a cavallo, attività dei bikers, come degli escursionisti, in una realtà che, non va dimenticato, ha la sentieristica unica più grande di Italia, con l'Alta Via dei Monti Liguri, rappresenta il territorio più boscato d'Italia, e dunque più dedito ad attività a contatto con la natura, senza dimenticare i tanti Parchi Naturali, nazionali e non, rischia di avere gravi ripercussioni su aziende, agriturismo e ristorazione, locande ed attività già provate da due anni di Pandemia Covid - 19.

"Ed allora - conclude De Michelis - abbiamo chiesto al Governo, per tramite del Governatore e del Vice Presidente, di attuare due misure immediate come il posticipo del pagamento delle scadenze fiscali, tributarie e previdenziali per tutte le aziende della filiera, per un anno, e la contemporanea moratoria dei mutui bancari contratti dalle imprese 'danneggiate' nell'immediato".

Nella speranza che le misure di contenimento possano durare lo stretto necessario e nella certezza che il Direttore dello Zooprofilattico, Ferrari, nominato dal Ministero come commissario straordinario, sia la persona giusta per coordinare le operazioni in atto e future.

PSAMMbeach: le schede delle cultivar - prima
18 maggio 2022Progetti Europei
Agriturismo: dalla Regione Liguria tre milioni di euro sul PSR
16 maggio 2022Rural 4.0
HACCP: due corsi gratuiti (rilascio e rinnovo) per dipendenti di azienda agricola. Iscriviti
12 maggio 2022News
LA7: Euroflora 2022. L'allarme di Confagricoltura per l'export
06 maggio 2022Dicono di noi
MISE: "Fondo Impresa Femminile" per avviare e rafforzare nuove attività anche nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli
04 maggio 2022News
UNICREDIT: finanziamento di conduzione per la liquidità delle imprese agricole
22 aprile 2022News
EUROFLORA 2022, Confagricoltura Liguria: eventi, colori e profumi per esaltare e rilanciare il florovivaismo nazionale
22 aprile 2022Comunicati
EMERGENZA COVID - 19: con la fine della stessa il 31 marzo 2022, cosa cambia sui luoghi di lavoro?
04 aprile 2022News
PSR INDENNITA' COMPENSATIVA AREE NATURA 2000: 400.000 euro dalla regione per le aree agricole e forestali
04 aprile 2022Rural 4.0
PSR AGRICOLTURA BIOLOGICA E ZOOTECNIA: 2 milioni di euro dalla Regione Liguria