Confagricoltura Liguria: nasce il sindacato dei pensionati agricoltori ANPA

06 May 2021
Confagricoltura Liguria: nasce il sindacato dei pensionati agricoltori ANPA -  Comunicati | Confagricoltura Liguria

Importante iniziativa in seno a Confagricoltura Liguria. E' stata infatti costituita in questi giorni l'associazione dei pensionati agricoltori di Confagricoltura, denominata "ANPA Province liguri".

L’ANPA – Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori difende - a livello locale, nazionale ed europeo - gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli obiettivi dell’Associazione.

Promuove e attua, in collaborazione con la Confagricoltura, ogni iniziativa di studio, documentazione, contrattazione e organizzativa per il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati. Fin dal 1978 l’ANPA un soggiorno annuale dei pensionati in varie località turistiche.

L'ANPA ha costituito e fa parte, a livello nazionale, del cordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell'agricoltura, del commercio e dell'artigianato e, a livello europeo, del CERA che raggruppa le associazioni dei pensionati e degli anziani delle organizzazioni agricole membri del COPA e di AGE Platform Europe, che raggruppa le associazioni europee dei pensionati e degli anziani, rappresentandoli nei confronti dell'Unione Europea.

Ma soprattutto ha costituito la Onlus "Senior - L'età della saggezza", con la quale, grazie alle donazioni del 5 X 1.000, è stato possibile sostenere concretamente con una donazione l'emergenza post crollo del Ponte Morandi a Genova, acquistare numerose ambulanze e defibrillatori in tutta Italia, compreso un camper medico per visitare le persone indigenti, e supportare concretamente l'emergenza a seguito del terremoto in Centro Italia.

Da non dimenticare anche l'istituzione ed il sovvenzionamento del premio nazionale sull'Agricoltura Sociale.

L'assemblea costituente ligure ha eletto alla presidenza per il quadriennio 21 - 25, Antonio Michelucci, di Savona, e alla vice presidenza Enrico Mereta per il territorio genovese e Luciano Barla per l'imperiese..

L'ANPA - Confagricoltura ha costituito inoltre una propria rete di servizi alla persona per gli associati e gli anziani in genere, presente in ogni ufficio di Confagricoltura lungo tutto il territorio ligure.

Antonio Michelucci e Luca De Michelis

Nella foto il Neo Presidente dell'ANPA province liguri, Antonio Michelucci, con il Presidente ligure di Confagricoltura, Luca De Michelis.

PAC: va libera alle anticipazioni dei pagamenti 20/21
24 June 2021Rural 4.0
AGRICOLTURA SOCIALE: nuovo bando Confagricoltura-JTI Italia. 120 mila euro per finanziare progetti di agricoltura sociale. Candidature fino al 15 luglio 2021
23 June 2021News
Agrinsieme Liguria: infrastrutture e logistica in Liguria. Fare le cose bene per un "bene" collettivo. Un piano infrastrutturale combinato
23 June 2021Comunicati
PATRONATO: assegno temporaneo per i figli minori (Assegno Ponte)
17 June 2021News
AGEVOLAZIONI: dalla "Manovra" al "Sostegni Bis". In pillole la situazione per l'agricoltura
14 June 2021News
INAIL: gli infortuni in agricoltura tra effetto Covid e innovazione tecnologica. Rapporto primavera 2021
10 June 2021News
MIPAAF: al via dal 9 giugno l'edizione 2021 della Banca nazionale delle Terre Agricole di Ismea. In vendita oltre 16mila ettari di terreni agricoli
09 June 2021News
MIPAAF: misure a favore dell'autoimprenditorialità giovanile. Tutte le info
09 June 2021Rural 4.0
DL SOSTEGNI BIS: per il bonus per i lavoratori agricoli non ancora delineata la procedura. Nostra raccolta dati, come fare?
08 June 2021Rural 4.0
CONFERENZA STATO REGIONI: via libera a rimodulazione del riparto tra le regioni per danni maltempo. 10 milioni per stoccaggio vino novità sul Fondo nazionale pesca ed acquacoltura
07 June 2021News