Confagricoltura Liguria: nasce il sindacato dei pensionati agricoltori ANPA

06 maggio 2021
Confagricoltura Liguria: nasce il sindacato dei pensionati agricoltori ANPA -  Comunicati | Confagricoltura Liguria

Importante iniziativa in seno a Confagricoltura Liguria. E' stata infatti costituita in questi giorni l'associazione dei pensionati agricoltori di Confagricoltura, denominata "ANPA Province liguri".

L’ANPA – Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori difende - a livello locale, nazionale ed europeo - gli interessi materiali e morali degli associati pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli a titolo principale e di tutti i pensionati che si riconoscono negli obiettivi dell’Associazione.

Promuove e attua, in collaborazione con la Confagricoltura, ogni iniziativa di studio, documentazione, contrattazione e organizzativa per il pieno riconoscimento dei diritti dei pensionati. Fin dal 1978 l’ANPA un soggiorno annuale dei pensionati in varie località turistiche.

L'ANPA ha costituito e fa parte, a livello nazionale, del cordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell'agricoltura, del commercio e dell'artigianato e, a livello europeo, del CERA che raggruppa le associazioni dei pensionati e degli anziani delle organizzazioni agricole membri del COPA e di AGE Platform Europe, che raggruppa le associazioni europee dei pensionati e degli anziani, rappresentandoli nei confronti dell'Unione Europea.

Ma soprattutto ha costituito la Onlus "Senior - L'età della saggezza", con la quale, grazie alle donazioni del 5 X 1.000, è stato possibile sostenere concretamente con una donazione l'emergenza post crollo del Ponte Morandi a Genova, acquistare numerose ambulanze e defibrillatori in tutta Italia, compreso un camper medico per visitare le persone indigenti, e supportare concretamente l'emergenza a seguito del terremoto in Centro Italia.

Da non dimenticare anche l'istituzione ed il sovvenzionamento del premio nazionale sull'Agricoltura Sociale.

L'assemblea costituente ligure ha eletto alla presidenza per il quadriennio 21 - 25, Antonio Michelucci, di Savona, e alla vice presidenza Enrico Mereta per il territorio genovese e Luciano Barla per l'imperiese..

L'ANPA - Confagricoltura ha costituito inoltre una propria rete di servizi alla persona per gli associati e gli anziani in genere, presente in ogni ufficio di Confagricoltura lungo tutto il territorio ligure.

Antonio Michelucci e Luca De Michelis

Nella foto il Neo Presidente dell'ANPA province liguri, Antonio Michelucci, con il Presidente ligure di Confagricoltura, Luca De Michelis.

DECRETO PRATICHE SLEALI. I primi correttivi sulla Gazzetta Ufficiale
27 giugno 2022News
FISCO: pagamenti POS, sanzioni dal 30 giugno 2022 per chi non accetta
20 giugno 2022News
IMU: nuovo modello e nuova scadenza
20 giugno 2022News
BONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS: come funziona?
13 giugno 2022News
AGRIcoltura 100: al via la terza indagine
26 maggio 2022News
FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO. Di cosa si tratta?
26 maggio 2022News
PARTITE IVA IN REGIME FORFETTARIO: cosa cambia dal 1°luglio?
26 maggio 2022News
PNRR M1C3 Cultura: oltre 15 milioni di euro per interventi nel territorio della Regione Liguria. Scadenza domande 15 giugno 2022
26 maggio 2022Rural 4.0
Confagricoltura Liguria: PSA. Chiediamo un Consiglio Regionale "aperto"