Comunicati

09 marzo 2021
Confagricoltura Liguria: Brexit, lavanda e rosmarino nel mirino del Regno Unito. Confagricoltura sollecita, interviene la Commissione UE -  Comunicati | Confagricoltura Liguria

Confagricoltura è intervenuta a sostegno dei florovivaisti italiani in allarme per l’entrata in vigore di un provvedimento che, nonostante gli accordi già siglati tra Unione Europea e Regno Unito, fissa disposizioni fitosanitarie molto restrittive e anche in possibile contrasto con le normative internazionali.

Le autorità di Londra vorrebbero far fronte, sulla carta, al rischio di introduzione di Xylella fastidiosa ancora presente negli uliveti italiani. "In pratica - spiega il presidente ligure di Confagricoltura, Luca De Michelis, già presidente del Distretto florovivaistica ligure - con un provvedimento approvato a metà febbraio ed entrato in vigore in questi giorni, Londra ha assoggettato a rigidi protocolli e requisiti l’export di particolari piante dai Paesi in cui la Xylella è conosciuta”.

"L’Italia - prosegue il presidente di Confagricoltura Liguria - è ovviamente colpita con le sue esportazioni, tra le altre, di rosmarino e lavanda che i produttori, in particolare liguri, segnalano in pericolo, visto il notevole flusso oltre Manica e i potenziali sviluppi che verrebbero compromessi. Il Regno Unito è infatti il quinto mercato di sbocco del comparto, con quasi il 5% di export in valore".

Confagricoltura ha richiamato l’attenzione dei Ministeri delle Politiche Agricole e degli Affari Esteri, che hanno dato rapidamente riscontro, concordando sulle perplessità espresse e garantendo una presa di posizione a livello comunitario. Il dossier, grazie all’intervento dei Ministeri, è ora sul tavolo della Commissione europea, che ha già lamentato alle autorità britanniche “vivo disappunto per l’adozione delle succitate misure, in quanto non risultano giustificate sul piano tecnico-scientifico, né in linea con gli accordi presi”.

Si tratta in effetti di provvedimenti adottati in modo unilaterale, senza un rischio fondato su basi scientifiche, né di un sufficiente termine di adeguamento per le imprese ai nuovi requisiti. "Si tratta di controlli onerosi dal punto di vista procedurale e di fatto impraticabili che - conclude il presidente di Confagricoltura Liguria - determinano un inaccettabile e ingiustificato svantaggio competitivo a danno dei nostri operatori".

"Top-ten" delle esportazioni italiane di alberi, fiori e piante

Milioni di euro

Mondo

- di cui UE28

Elaborazione Confagricoltura su dati Istat

SALONE AGROALIMENTARE LIGURE 2022: come iscriversi?
25 novembre 2021News
INPS: Decreto Sostegni bis. Proroga NASpI, DIS-COLL per lavoro agricolo
24 novembre 2021News
CDM: approvato il decreto legislativo che vieta le pratiche sleali