ANPA Liguria: pensionati di Confagricoltura in Assemblea

12 luglio 2022
ANPA Liguria: pensionati di Confagricoltura in Assemblea -  Comunicati | Confagricoltura Liguria

L’assemblea dell’ANPA (Associazione nazionale pensionati di Confagricoltura) della Liguria ha tracciato, nei giorni scorsi, il quadro della situazione.

“Il nostro Paese e il mondo intero – ha affermato il presidente ligure Antonio Michelucci – hanno dovuto affrontare una pandemia senza pari, che ha colpito in particolare i nostri anziani. Ci auguriamo di lasciarla presto alle spalle per costruire un mondo migliore, attento alle loro esigenze. Mi riferisco ad un reddito dignitoso, all’inclusione sociale, all’invecchiamento attivo e all’efficacia del sistema sanitario nazionale. Come associazione continueremo ad impegnarci per far applicare le politiche a favore degli anziani e dei pensionati”.

L’ANPA della Liguria ha evidenziato l’emergenza che riguarda il nostro Paese: dall’emarginazione di chi non ricopre più un ruolo attivo nella società, alla solitudine; alle carenze del servizio sanitario nazionale e delle RSA, alla mancanza di assistenza domiciliare.

E’ stato anche sottolineato il grave rischio di povertà che corrono i pensionati, in particolare gli autonomi, per l’inadeguatezza del sistema: quasi il 60% delle pensioni erogate dall’Inps nel 2020 hanno un importo inferiore a 750 euro.

“L’Italia – ha rimarcato il presidente ligure dei Pensionati di Confagricoltura – è il Paese delle forti contraddizioni demografiche, con un tasso di nuovi nati e di giovani più basso al mondo e una delle percentuali più alte di anziani con problemi conseguenti di sostenibilità dei sistemi previdenziali e sanitari. E dedica poche risorse rispetto agli altri Paesi europei. Ci impegneremo, con il CUPLA, per risolvere, anche con le risorse del PNRR, i gravi problemi che riguardano tre direttrici: la salute, l’assistenza e la disabilità; l’invecchiamento attivo e l’inclusione; la previdenza con l’adeguamento dei trattamenti per permettere, dopo una vita di lavoro, una vecchiaia decorosa".

L'assemblea ha anche rimarcato l'importanza di associarsi ai Pensionati di Confagricoltura proprio per fare fronte a ciò di cui sopra e per permettere che dalle difficoltà possano nascere anche occasioni di fare del bene attraverso la Onlus di Confagricoltura (L'Età della Saggezza) che da anni, grazie alle donazioni del 5 X 1.000, riesce a dare risposta a chi è più bisognoso. Non da ultimo nell'emergenza di "Ponte Morandi" dove fu elargito un grosso contributo alla Città di Genova per sostenere le prime necessità subito dopo il crollo.

In autunno si terrà la cena sociale dei Pensionati liguri di ANPA, un'occasione per stare insieme ed associarsi!

RIFIUTI: gestione degli ex assimilabili agli urbani – modello di convezione per l’adesione al servizio pubblico di raccolta
19 settembre 2022News
UNICREDIT: nuove iniziative a sostegno delle imprese e delle famiglie italiane
19 settembre 2022News