Progetto realizzato con il contributo del
Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l’Europa investe nelle zone rurali

Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Regione Liguria Repubblica ItalianaA Unione Europea PSR Liguria

Area Download

Fitosanitari: impiego dei prodotti

I prodotti fitosanitari sono tutte quelle sostanze che vengono impiegate nella difesa delle colture agrarie e delle derrate allo scopo di eliminare o contenere i parassiti, animali e/o vegetali, nocivi alle piante coltivate ed ai prodotti agricoli; favorire e regolare la produzione vegetale; conservare i prodotti; eliminare le piante infestanti.

Il Settore Fitosanitario regionale è la struttura regionale competente per il rilascio e il rinnovo delle:

- abilitazioni alla vendita dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti;

- abilitazioni all’acquisto e all’uso dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti per utilizzo professionale;

- abilitazioni all’attività di consulenza sull’impiego dei prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti.

La direttiva 2009/128/CE, recepita nell’ordinamento nazionale con il decreto legislativo n.150 del 14 agosto 2012, assegna agli Stati membri il compito di garantire adeguate politiche e azioni volte alla riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità, derivanti dall’impiego di prodotti fitosanitari (pesticidi).

Il D.Lgs. n. 150/2012 prevede che gli obiettivi di sostenibilità siano perseguiti mediante diverse azioni e con la predisposizione di un apposito Piano d’Azione Nazionale (PAN), adottato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali con il DM del 22 gennaio 2014.

Il PAN si prefigge di guidare, garantire e monitorare un processo di cambiamento delle pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari verso forme caratterizzate da maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria. Tutto ciò può essere possibile solo con un'adeguata e periodica formazione di tutti gli operatori coinvolti: agricoltori, venditori e consulenti.

Pertanto il D.Lgs. n.150/2012 stabilisce che chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari o intenda svolgere attività di vendita di tali prodotti o di consulenza sull’impiego degli stessi, deve essere in possesso di specifiche abilitazioni, ottenibili in base a un sistema di formazione, di rilascio e rinnovo che le Regioni devono mettere a disposizione degli utenti.

La Giunta regionale nella seduta del 6 ottobre 2023 ha approvato con la deliberazione n.971/2023 le "Nuove procedure dematerializzate per il rilascio e il rinnovo delle abilitazioni all’acquisto, alla vendita e alla consulenza sull’impiego dei prodotti fitosanitari in agricoltura decreto legislativo n.150/2012 e decreto ministeriale 22/01/2014 - Piano d’azione nazionale (Pan) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari".

Le nuove disposizioni prevedono la completa dematerializzazione delle procedure con presentazione delle richieste allo Sportello online della Regione Liguria accedendo personalmente o con delega.

Come presentare la richiesta di rilascio o di rinnovo dell’abilitazione

- richiesta rilascio abilitazione alla vendita, all'acquisto e utilizzo e alla consulenza sull'impiego dei prodotti fitosanitari

per ottenere il patentino

- richiesta rinnovo abilitazione alla vendita, all'acquisto e utilizzo e alla consulenza sull'impiego dei prodotti fitosanitari

per rinnovare il patentino

Anche il patentino viene completamente digitalizzato e diventa consultabile, attraverso il portale regionale.

Tutti i titolari di certificato di abilitazione rilasciato dal 1 gennaio 2016 sono confluiti in unico registro dei soggetti abilitati consultabile liberamente attraverso il portale digitando nome e cognome o il codice fiscale

Il sistema di formazione della Regione Liguria è affidato ai Prestatori di Servizi riconosciuti ai sensi della deliberazione della giunta regionale n.721/2016 e autorizzati come enti formatori dal Settore Fitosanitario Regionale.

Presso tali enti sarà possibile frequentare i corsi preparatori di base, comprensivi di esame finale, e di aggiornamento necessari per richiedere le abilitazioni.

I soggetti esonerati dalla frequenza al corso base per acquisto ed uso, per sostenere l’esame devono rivolgersi direttamente a tali Enti Formatori autorizzati.

In allegato è disponibile un elenco suddiviso per provincia con i recapiti dei soggetti erogatori dei corsi.

Network Confagricoltura

Agriturist Giovani di Confagricoltura ANGA ENAPRA

Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Regione Liguria Repubblica ItalianaA Unione Europea PSR Liguria
arrow-leftarrow-rightchevronclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-confagricoltura-ligurialogo-confagricoltura-liguria_negativenewsplaysearchsendsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-telegram-colorsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-whatsapp-colorsocial-youtube-colorsocial-youtube