Progetto realizzato con il contributo del
Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale:
l’Europa investe nelle zone rurali

Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Regione Liguria Repubblica ItalianaA Unione Europea PSR Liguria

Area Download

Fattorie Didattiche

Come diventare fattoria didattica

Le fattorie didattiche sono aziende agrituristiche della Liguria che rispettano i parametri previsti dalla "Carta degli impegni e della qualità" che contiene i requisiti e gli obblighi che le aziende devono assumers,i per essere inserite nella banca dati degli agriturismi alla sezione delle fattorie didattiche.

L'azienda deve possedere dotazioni strutturali e condizioni di sicurezza idonee ad accogliere le scolaresche. Deve esibire il logo approvato dalla Regione e aderire a circuiti didattici specifici, nonchè fornire adeguato materiale educativo ed informativo.

L'accoglienza, la visita e le attività didattiche vengono condotte dal personale dell'azienda in possesso dell'attestato di frequenza dei corsi di formazione approvati dalla Regione. Con DGR n.411/2014 sono state approvate le “Linee guida per la formazione degli operatori delle fattorie didattiche della Liguria”.

Con la DGR n.59/2020 sono state aggiornate le procedure per svolgere le attività di fattoria didattica e una nuova "Carta degli impegni e della qualità".

Con decreto n.1565/2021 sono state approvate le "Linee guida per l'aggiornamento degli operatori delle fattorie didattiche della Liguria".

Le aziende interessate possono controllare ed adeguare i propri requisiti in base alla Carta ed iscriversi alla Banca dati degli agriturismi alla sezione fattorie didattiche, presentando SCIA per l’attività agrituristica presso gli uffici SUAP di competenza territoriale.

Oltre alla SCIA bisogna presentare l’allegato 6 e la Carta degli impegni e della qualità firmata.

 

Schede di rilevamento sulle visite effettuate dalle scuole

Come previsto dalla Cartadegli impegni e della qualità, le fattorie didattiche sono tenute a compilare le schede di rilevamento sulle visite effettuate dalle scuole e da altri soggetti interessati presso le loro strutture.

A questo scopo sono state predisposte e semplificate le schede di rilevamento:

- la scheda A e la scheda C, a cura della fattoria didattica, riepilogano le visite effettuate all'azienda dai diversi istituti scolastici o da altri gruppi 

- la scheda B è a cura dell'insegnante che ha accompagnato la classe in visita alla fattoria didattica. Pertanto il titolare della fattoria didattica alla fine della visita deve richiedere all'insegnante di compilarla on-line.

Le schede devono essere inviate entro il 30 giugno di ogni anno. E' preferibile compilarle direttamente on-line, oppure si possono scaricare in formato .rtf e inviarle:

- all'indirizzo e-mail federica.serra@regione.liguria.it

- per posta al Settore Politiche Agricole e della Pesca - Regione Liguria, via Bosco 15, 16121 Genova

- via fax al numero 010-5484909

 

Registrazione sul sito - fattoria didattica

Un'opportunità che la Regione riserva alle fattorie didattiche liguri. Per provvedere alla pubblicazione di dati completi, aggiornati e omogenei della propria fattoria didattica sul sito occorre compilare la scheda di rilevamento.

La scheda può essere inviata via posta ordinaria all'indirizzo "Settore Politiche Agricole e della Pesca, Regione Liguria, via Fieschi 15, 16121 Genova". Se preferisci usare la posta elettronica: silvia.benatti@regione.liguria.it (telefono 010 5488648).

Network Confagricoltura

Agriturist Giovani di Confagricoltura ANGA ENAPRA

Progetto realizzato con il contributo del Programma di sviluppo rurale 2014-2020

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Regione Liguria Repubblica ItalianaA Unione Europea PSR Liguria
arrow-leftarrow-rightchevronclosedownload-filedownloadico-playinfolinklogo-confagricoltura-ligurialogo-confagricoltura-liguria_negativenewsplaysearchsendsocial-facebook-colorsocial-facebooksocial-instagram-colorsocial-instagramsocial-linkedin-colorsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-telegram-colorsocial-twitter-colorsocial-twittersocial-whatsapp-colorsocial-youtube-colorsocial-youtube