Assistenza al credito

Le regole di Basilea sul credito hanno comportato un cambiamento tangibile del modo di fare credito delle banche. Le nuove regole non stanno aiutando il settore.

Gli istituti di credito hanno difficoltà a mettere in moto, per il settore agricolo, principi selettivi della propria clientela, sulla base dei quali vengono privilegiate le imprese migliori e sfavorite quelle peggiori, come prevedono le norme di Basilea. Tali difficoltà nascono dalla despecializzazione e dall’insufficiente conoscenza del settore agricolo di molte banche, per mancanza di strutture con competenze specifiche sul settore ed una conseguente incapacità di dare una lettura ai dati aziendali.

Confagricoltura ha creato una società, “Agricheck”, per portare avanti un progetto di assistenza alle imprese sul credito.

L’obiettivo è quello di dare una risposta alla richiesta delle imprese, cresciuta fortemente in questi ultimi anni, di avere accanto degli interlocutori professionali in grado di assisterle al momento della scelta del finanziamento, di informarle sull’offerta creditizia e di ricevere un aiuto nelle valutazioni dei propri progetti di investimento per meglio presentarli all’istituto bancario per l’ottenimento di un credito.  

Agorà srl fornisce quindi, un'assistenza all'accesso al credito tramite:

  • consulenza specialistica;
  • aiuto nel controllo della gestione economica aziendale;
  • redazione di un business plan, la cui predisposizione è oramai indispensabile, per esempio, per l’accesso ai bandi del PSR;
  • consulenza specifica per l’ottimizzazione della gestione finanziaria dell’azienda. 

Per informazioni:

Area segreteria - info@agorasrl.net