news
Regione Liguria: stanziati 400.000 euro per 22 comuni danneggiati da calamità naturali
03/10/2019

Regione Liguria: stanziati 400.000 euro per 22 comuni danneggiati da calamità naturali

Regione Liguria stanzia 400mila euro di fondi regionali per finanziare 22 progetti di Protezione civile e di difesa del suolo in 13 comuni della Liguria. Al termine del mese di ottobre 2018 era stato istituito un bando fra i 140 comuni danneggiati dal maltempo, a seguito del quale erano stati selezionati una serie di progetti che oggi possono essere finalmente finanziati.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione renderanno possibile la progettazione degli interventi previsti, la cui esecuzione sarà finanziata dai successivi fondi annuali per l'emergenza. Lo stanziamento regionale si rivela importante per agire tempestivamente sul ripristino dei territori colpiti, ma anche per permettere di intercettare meglio i fondi che saranno distribuiti entro gennaio 2020 e nel 2021, pari a 141 milioni il primo anno e 100 il secondo, lavorando sulla resilienza e migliorando la futura capacità di difesa di singoli territori in caso di necessità.

I finanziamenti della Regione per avviare i progetti di Protezione civile si delineano come un intervento non più emergenziale, bensì a lungo termine: i comuni potranno guadagnare tempo prezioso in vista dei prossimi finanziamenti.