news
Danni alluvionali novembre 2016. Come fare le segnalazioni ed entro quando?
12.12.2016

Danni alluvionali novembre 2016. Come fare le segnalazioni ed entro quando?

In caso di evento calamitoso, la procedura prevede che il primo step per l’agricoltura sia la segnalazione dei danni occorsi all’azienda (strutture o materiali) cosi come previsto dalla DGR 1320/2014.

Le aziende, con il supporto dei nostri uffici, debbono compilare il famoso modello “E” reperibile come allegato nella presente new.

Dove si trovano (anche) e si consegnano i modelli di segnalazione danno:

Regione Liguria - Ispettorato Agrario di Genova

Regione Liguria - Ispettorato Agrario di Imperia

Regione Liguria - Ispettorato Agrario della Spezia

Regione Liguria - Ispettorato Agrario di Savona

Le segnalazioni devono essere trasmesse entro 30 giorni dall'evento.

Il conteggio dei giorni decorre a partire dal giorno successivo dall'evento (che pertanto è il primo), e l'ultimo giorno utile per la presentazione della segnalazione è il trentesimo, seguendo le seguenti modalità di presentazione delle domande:

·         in caso di trasmissione tramite posta fa fede il timbro postale di partenza

·         in caso di trasmissione tramite telefax o PEC (posta certificata) vale la data di partenza, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente

Nel caso il trentesimo giorno cada di domenica o comunque in giorno festivo è automaticamente prorogato al feriale immediatamente successivo.

Per gli eventi che hanno colpito la Val Bormida e la zona di Pietra Ligure nel savonese, ed ampie zone del sanremese, la scadenza è il 23 dicembre.