AREA TECNICA: segnalazione danni all'apicoltura. Come fare?
15/10/2019

AREA TECNICA: segnalazione danni all'apicoltura. Come fare?

La tematica relativa al disastroso periodo per l’apicoltura ligure (e non solo), è stata così doviziosamente illustrata dalle Associazioni degli apicoltori con la relazione inviata alla Regione il 1° Ottobre.

Al  fine di attivare correttamente i possibili interventi è necessario seguire rigorosamente quelle che sono le procedure vigenti.

A tal proposito si invitano tutti gli apicoltori interessati,  a far pervenire alle varie sedi dell'Ispettorato Agrario con cortese sollecitudine il modello di segnalazione danni, curando che periodo di durata dell'evento sfavorevole, incidenza percentuale ed importo del danno siano comparabili tra i numerosi apicoltori che vorranno provvedere alla segnalazione.

Una volta ricevuti i modelli sarà cura dell’Ispettorato Agrario Regionale  procedere con accertamenti a campione e poi proporre alla Giunta Regionale il riconoscimento della sussistenza della calamità passo preliminare per l'ultimo step rappresentato dal riconoscimento dello stato di calamità da parte del Ministero competente.