AREA TECNICA: Rete Rurale - Formazione: avviso pubblico elenco nazionale di FarmLab
31.05.2018

Ismea, nell'ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2017-2018, ha indetto un Avviso pubblico per l’iscrizione all'elenco FarmLab rivolto a imprenditori agricoli che hanno attuato con successo una o più buone pratiche e che sono disponibili a offrire, presso la propria azienda, un periodo di formazione "sul campo" a giovani agricoltori e altri imprenditori agricoli, con lo scopo di favorire l'individuazione di scelte tecniche, organizzative e produttive sostenibili per lo start up di imprese, il miglioramento complessivo della gestione dell'impresa e l'introduzione di innovazioni.

La costituzione dell'elenco delle aziende Farmlab rappresenta un supporto alle Autorità di Gestione dei PSR per una più efficace implementazione delle azioni della Misura 1 "Trasferimento di conoscenze e azioni d'informazione", in particolare la sottomisura 1.3 focalizzata sulle visite e gli scambi aziendali.

Le attività di formazione saranno rivolte, infatti, a destinatari individuati nei bandi delle Regioni che attivano la Misura 1 nell'ambito del proprio Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il progetto pilota dell’iniziativa si svolge con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, che pubblicherà un bando per la sottomisura 1.3 che farà riferimento all’elenco FarmLab per la realizzazione di scambi aziendali.

Rientrano tra le attività di formazione, a carattere individuale e/o collettiva, che le FarmLab possono offrire:

• attività di tutoraggio e/o di tirocinio aziendale assistito a giovani agricoltori per la predisposizione di un piano aziendale e/o per l'introduzione di innovazioni tecniche, organizzative, produttive e commerciali a maggiore sostenibilità rispetto a quanto già attuato nella propria azienda;
  • organizzazione e gestione di workshop formativi per imprenditori agricoli e relativa attività dimostrativa in azienda su argomenti specifici;
  • visite e scambi aziendali di breve durata tra imprenditori agricoli.

L'iscrizione all'elenco FarmLab è possibile presso il portale ISMEA al seguente indirizzo: https://strumenti.ismea.it/

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all'Ismea esclusivamente per iscritto all'indirizzo e-mail urp@ismea.it