AREA TECNICA: PSR 2014 - 2020 - Apertura della misura 3.02 "Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno". Scadenza 30 agosto 2019
27/07/2019

La misura permetterà di creare iniziative di formazione e promozione dedicate alla competitività nel mercato interno comunitario. I progetti potranno riguardale percorsi di formazione al consumatore, con attenzione anche alle giovani generazioni e alle scuole, o attività più mirate verso gli operatori commerciali. Sarà possibile fare formazione riguardo ai prodotti Igp, Dop, Do, Ig e biologici, o ai regimi di certificazione facoltativi e ai regimi nazionali.

Grazie ai finanziamenti, sarà possibile intraprendere differenti attività rivolte ai produttori e al pubblico, come la partecipazione a fiere e manifestazioni o a concorsi. Inoltre sarà possibile produrre materiale informativo e promozionale, attivare campagne pubblicitarie d’informazione per la ristorazione e la grande distribuzione, o realizzare missioni per operatori commerciali.

Le domande dovranno essere presentate tramite il Sistema informativo agricolo nazionale entro il 30 agosto prossimo. I progetti dovranno avere la durata massima di dodici mesi e dovranno essere cofinanziati dai soggetti proponenti.

Beneficiari potranno essere le organizzazioni di produttori agricoli che includono agricoltori in attività partecipanti a uno dei sistemi di qualità certificata.