AREA TECNICA - PSR 2014 - 2020: aperto il bando per la misura 16.4 che finanzia "filiera corta" e "mercati locali". Scadenza 30 settembre 2018.
24.08.2018

Stanziati 1,8 milioni di euro per la promozione e lo sviluppo delle filiere e dei mercati locali.

Approvato dalla Giunta regionale, il bando è dedicato alla promozione e allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.

È la prima volta che la misura viene aperta ed è molto attesa dagli operatori della filiera dell’agroalimentare. Potranno essere finanziati progetti di filiera corta e di mercato locale, presentati in partenariato da imprenditori agricoli, imprese di trasformazione e commercializzazione, distretti agricoli e altri soggetti che abbiano un ruolo attivo nell’attuazione del progetto.

Lo stimolo a fare squadra tra imprese e operatori dello stesso settore è fondamentale per dare impulso e sviluppo alla filiera dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni, incentivando la vendita e il consumo di prodotti del territorio anche nella ristorazione e nel commercio al dettaglio”.

Del budget di 1,8 milioni di euro, 1,2 milioni sono destinati ai progetti di filiera corta che comprendono la produzione, raccolta, distribuzione e commercializzazione di un prodotto agricolo, mentre 600.000 euro a progetti di mercato locale, ovvero la vendita di un prodotto nel raggio di 70 chilometri dal luogo di produzione.

La scadenza del bando è il 30 settembre 2018.