AREA TECNICA: OCM Vino, dalla Regione Liguria il bando per la promozione in Paesi Terzi. Scadenza 15 ottobre 2018
17.09.2018

La giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Stefano Mai, ha stanziato 141 mila euro per la promozione dei vini liguri nei Paesi extra UE nel quadro della campagna vitivinicola 2018/2019, nell’ambito dei fondi europei OCM Vino-Organizzazione comune del mercato del settore vitivinicolo.

Il settore vitivinicolo ligure  sta crescendo in maniera esponenziale dal punto di vista della qualità ed è uno dei comparti di traino dell’agroalimentare regionale. I fondi destinati ai produttori servono a promuovere i loro prodotti in tutto il mondo e poterne garantire la competitività sui mercati internazionali.

Dei 141 mila euro stanziati, 98 mila euro vengono destinati a progetti regionali, e 42 mila euro per progetti multi regionali con partecipazione della Regione Liguria. I progetti possono essere presentati da soggetti della filiera, singoli o associati (gruppi di aziende, cooperative, associazioni temporanee), e coprono il 50% delle spese per le azioni promozionali della singola azienda sui mercati esteri (partecipazioni a fiere, organizzazione di iniziative specifiche, degustazioni, presentazioni, materiale informativo e divulgativo, ecc).

Il restante 50% è a carico dell’azienda beneficiaria dei fondi.

Le domande, e relativa documentazione progettuale, devono pervenire entro e non oltre le ore 14 del 15 ottobre 2018, all’indirizzo di posta certificata: protocollo@pec.regione.liguria.it.