news
AREA TECNICA: dalla Regione Liguria contributi per l'apicoltura per attrezzature, arnie e api regine e sciami. Scadenza 25 febbraio 2019.
18.12.2018

AREA TECNICA: dalla Regione Liguria contributi per l'apicoltura per attrezzature, arnie e api regine e sciami. Scadenza 25 febbraio 2019.

Con la DGR n.1097 del 14 dicembre 2018 è stato approvato dalla Giunta regionale il bando rivolto sia ad apicoltori singoli che alle Associazioni apistiche per:

- Acquisto di attrezzature (sottoazione a.6)

- Acquisto di arnie (sottoazione b.3)

- Acquisto di api regine e sciami (sottoazione e.1)

Vengono in totale messi a bando quasi 62.000 euro di cui 25.000 per le attrezzature, 12.000 per le arnie e circa 25.000 per sciami ed api regine.

La principale novità è la possibilità di acquisto di attrezzature, e nello specifico di smielatori e maturatori necessari per l’estrazione e le fasi di decantazione del miele e la sua conservazione aziendale. Tale sottoazione è per gli apicoltori singoli in possesso di almeno 20 alveari regolarmente denunciati in anagrafe e per le Associazioni apistiche che attrezzino lavoratori collettivi di smielatura. La percentuale di contribuzione è del 50% sulla spesa.

L’acquisto arnie è riservato agli apicoltori singoli. La percentuale di contribuzione della misura è del 60%.

L’acquisto sciami/api regine di razza ligustica, può invece essere fatte oltre che dagli apicoltori singolarmente anche dalle Associazioni apistiche per conto dei loro soci ed anche in questo caso per poter accedere non vi sono limiti di consistenza minima di alveari denunciati. La percentuale di contributo è pari al 60% della spesa.

Termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto è il 25 febbraio 2019.