AREA TECNICA - PSR 2014 - 2020: novità per la misura 3.1 sulla "certificazione di qualità" - Scadenza 30 giugno 2018
01.04.2018

Si informa che il Regolamento (UE) 2393/2017 consente di poter ampliare l'ammissibilità al sostegno comunitario per tutte le aziende agricole che risultano iscritte ad un sistema di certificazione volontaria di qualità dei prodotti agroalimentari (DOP, IGP, Biologico, Qualità Integrata, Global GAP, MPS) dal 2014 ad oggi. La nuova Deliberazione della Giunta Regionale n.157 del 16/03/2018 coglie tale opportunità applicandola di fatto al PSR Liguria 2014-2020 che invece limitava, fino ad oggi, il sostegno solo alle aziende per la prima volta iscritte a partire dal settembre 2017.

Con tale adeguamento, anche le aziende già iscritte potranno concorrere al riconoscimento dei costi fissi che sosterranno per la partecipazione al regime di qualità ammesso secondo le modalità di cui al Bando approvato con DGR n.677 del 4 agosto 2017.

Tale possibilità potrà essere sfruttata per le domande che verranno presentate, a valere sulla Misura 3.1 del PSR Liguria, nel periodo 1 aprile 2018 - 30 giugno 2018.