news
AREA FORMAZIONE: dalla Regione Liguria il pacchetto formativo per i giovani
28/08/2019

AREA FORMAZIONE: dalla Regione Liguria il pacchetto formativo per i giovani

Il Pacchetto Giovani nasce con l’intento di creare le condizioni per offrire ai giovani opportunità formative e di rafforzamento professionale.

L’avviso “Formarsi per competere”, che è una delle quattro linee d’azione previste dal Pacchetto Giovani, prevede percorsi formativi integrati per l’inserimento lavorativo dei giovani nei comparti prioritari del mercato ligure. Su un totale di ventitre candidature pervenute ne sono state approvate diciotto con uno stanziamento complessivo di oltre 8 milioni di euro (8.317.063,90 euro). Le diciotto proposte si articolano in quarantuno percorsi integrati a copertura di diversi settori e figure professionali previsti dall’avviso:

- Cantieristica

- Nautica da diporto

- Logistica

- Piccola industria alimentare

- Servizi di ristorazione

- Eccellenza artigianale

- High tech

- Servizi turistici

I progetti pongono una particolare attenzione alla crescita dell’occupazione giovanile e al collegamento formazione/esiti occupazionali sia con il requisito fissato a monte quale elemento per l’ammissibilità (almeno il 30% di impegno all’assunzione supportato da accordi specifici) sia con il punteggio aggiuntivo assegnato alle candidature accompagnate da accordi formalizzati per una percentuale maggiore di assunzioni.