AGRICOLTURA SOCIALE: al via la quarta edizione del bando di Confagricoltura con Onlus Senior e Reale Foundation. In palio 120.000 euro. Scadenza 15 ottobre 2019
23/07/2019

Al via la quarta edizione del bando nazionale “Coltiviamo agricoltura sociale”, indetto da Confagricoltura con la Onlus Senior L’Età della Saggezza, insieme a Reale Foundation (la fondazione corporate di Reale Group), in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.

Il bando mette in palio tre premi da 40.000 euro ciascuno, a copertura totale dei costi, per altrettanti progetti innovativi di agricoltura sociale: due premi sono erogati dalla ONLUS Senior – L’Età della Saggezza e uno, da quest’anno, da Reale Foundation.

A testimoniare l’importanza che i proponenti ripongono nella formazione in questo settore, ai capofila dei tre progetti selezionati sarà assegnata una borsa di studio per la frequenza al Master di Agricoltura Sociale all’Università di Roma Tor Vergata.

Nei primi tre anni il bando ha raccolto centinaia di proposte progettuali, a conferma della crescita del comparto e della capacità di dare risposte concrete a esigenze reali, dialogando attivamente con interlocutori pubblici e privati. I progetti vincitori, seguiti direttamente da Confagricoltura sin dalle prime edizioni, hanno assunto nel tempo contorni di stabilità e continuità operativa, avvalorando gli obiettivi del concorso.

Al bando possono partecipare imprenditori agricoli e cooperative o associazioni di più soggetti, a patto che il capofila sia uno delle prime due categorie, con progetti dedicati a minori e giovani in condizione di disagio sociale, anziani, disabili, immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo.

Le proposte devono riguardare una delle seguenti aree:

- il potenziamento e lo sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti;

- la costruzione di reti e partenariati tra diversi attori territoriali idonei;

- la sperimentazione e la modellizzazione di nuovi servizi socio educativi e/o socio assistenziali.

In sintesi il bando prevede:

- l’assegnazione di 3 premi dell'importo di 40.000 Euro ciascuno, a fondo perduto, 2 erogati dalla Onlus Senior – Età della Saggezza, 1 da Reale Foundation.

- i progetti dovranno pervenire entro il 15 ottobre 2019.

- la presentazione dei progetti avviene tramite mail (coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it) e a mezzo raccomandata A/R.

In seguito i progetti saranno caricati sulla la piattaforma digitale http://www.coltiviamoagricolturasociale.it dove sarà possibile votarli per 30 giorni.

I 30 progetti con il maggiore numero dei voti passeranno al vaglio di una Commissione di Esperti in Agricoltura Sociale.

Entro la fine dell’anno 2019 saranno comunicati i tre vincitori.

I progetti vincitori dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2020.

Nella selezione dei progetti, sviluppati su tutto il territorio nazionale, saranno considerati meritevoli quelli che più rispondono agli obiettivi del concorso 2019.

Ai tre vincitori, oltre al premio in denaro, verrà assegnata una borsa di studio per svolgere il Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Tor Vergata.