news
FATTORIE DIDATTICHE: dalla Regione la possibilità di aderire all'iniziativa. Le aziende possono iscriversi fino al 12 luglio 2019
01/07/2019

FATTORIE DIDATTICHE: dalla Regione la possibilità di aderire all'iniziativa. Le aziende possono iscriversi fino al 12 luglio 2019

Dalla Regione arriva la richiesta alle aziende iscritte all'albo regionale delle "Fattorie Didattiche" per aderire alla undicesima edizione di "Fattorie Didattiche aperte".

Mostrare ai bambini dove e come nascono gli alimenti che vedono sulla tavola ogni giorno, raccontare i saperi della terra e del mare, insegnare loro a creare qualcosa di buono e sano con le proprie mani è un’esperienza formativa fondamentale. 

Le fattorie didattiche coinvolte nella manifestazione Fattorie Aperte, che usualmente svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole nel campo dell'educazione alimentare, dell'agricoltura e dell'ambiente, offriranno laboratori e percorsi didattici per scoprire i segreti dell'orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali. 

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 saranno le date dell'edizione 2019 di questa riuscitissima manifestazione.

Le fattorie didattiche offrono, tutto l’anno, attività e laboratori rivolte alle scuole. Attraverso le visite in fattoria si crea un'opportunità di sviluppo per le stesse attività agricole promuovendo il turismo "scolastico" in ambito rurale e valorizzando i prodotti tipici e di qualità. Le attività didattiche che si possono svolgere in una fattoria vanno dalle visite guidate, a vere e proprie giornate dimostrative: le aziende si trasformano in veri e propri laboratori del fare e del gustare. Le visite in azienda possono essere integrate e completate organizzando incontri preliminari in aula. 

Le attività di Fattorie Aperte 2019 sono gratuite e per poter partecipare ai laboratori e alle visite è necessario prenotare contattando direttamente le fattorie prescelte.

Le aziende interessate a partecipare, devono iscriversi entro il 12 luglio p.v. compilando l'allegato modulo.