Audizione in Regione per un nuovo disegno di legge: "Agricoltore = custode del territorio". Il disegno e le nostre osservazioni
15.11.2016

La valutazione complessiva di Confagricoltura Liguria è certamente positiva sia per ciò che attiene all’impalcatura snella e chiara del PDL, sia per la ratio con cui la materia è trattata.
Il PDL va nella direzione di affermare la rilevanza della “custodia” del territorio, come volano dello sviluppo dello stesso attraverso crescita dell’impresa agricola, e completa l’impalcatura di norme per favorire ciò se si considera la recente razionalizzazione della materia urbanistica regionale attraverso analogo DDL.
Crediamo che per il comparto agricolo questo PDL ribadisce la “centralità” dello stesso nella pianificazione del territorio, ricordando l’insostituibile opera di preservazione del territorio ai fini idrogeologici e turistici esercitata dall’impresa agricola.
Tale riconoscimento è per noi condizione fondamentale che va praticata attraverso scelte ben identificate.
La nostra visione, infatti, pone l’agricoltura come fattore aggregante dell’economia territoriale, catalizzatore di tutte quelle attività che necessitano di un territorio produttivo, sicuro, manutenuto  ed attrattivo per sviluppare la propria potenzialità. Un concetto che potremmo riassumere nello slogan COLTIVIAMO TERRITORIO.