25 e 26 aprile 2015 - Expo della Valnervia a Dolceacqua (IM)
17.04.2015

25 e 26 aprile 2015 - Expo della Valnervia a Dolceacqua (IM)

DUE GIORNI DI EXPO NELLA SPLENDIDA CORNICE DI DOLCEACQUA AD IMPERIA

Stand dei prodotti tipici della Val Nervia, ma non solo, la "due giorni" prevede anche l'evento "Carugi in fiore - Infiorata del centro storico a concorso", itinerari nell’entroterra con bus gratuiti, intrattenimento itinerante con “Gli invasati” a cura dell’Associazione culturale “Teatro dei mille colori", incontri culturali e collettiva d’arte contemporanea al Castello: espongono Ugo Tornatore, Gaspare Caramello, Luca Perrone e Roberto Pallanca

Ancora: degustazioni di prodotti tipici e la sera nei locali di Dolceacqua, performance teatrale itinerante a cura dell’Associazione Culturale “Liber Theatrum”.

Visite guidate al Castello con degustazioni a cura dell’Enoteca Regionale (dalle 10 alle 19) e l'apertura dell’ Orto e del giardino scolastico (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) completano il ricco calendario dell'Expo della Valnervia.

________________________________

PROGRAMMA SPECIFICO

SABATO 25

Ore 8.00 apertura degli stand  di “Expo Val Nervia” in Piazza Mauro e del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Garibaldi - Dolceacqua

“ Carugi in fiore”: concorso floreale sul tema di Expo 2015. Centro storico di Dolceacqua

Ore 10.00 Itinerario gratuito con bus 18 pax (pranzo a carico dei partecipanti). Appuntamento alla pensilina di Piazza Garibaldi. Destinazione: Apricale – Isolabona – Rocchetta Nervina. (Rientro a Dolceacqua alle ore 18.00 ca).

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apertura del Castello dei Doria a Dolceacqua – Ingresso a pagamento con possibilità di degustazioni

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata piazza Mauro sarà animata dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum” per le famiglie e i bambini. Dimostrazione di giochi tradizionali da tavolo, da strada e di ruolo nel piazzale d’onore del Castello Doria.

Dalle ore 10.00 in piazza Mauro degustazioni di piatti tipici a cura dei Comuni partecipanti

Ore 17.00 Conferenza sul tema “Expo Val Nervia: i valori del territorio” -Sala conferenze del Castello di Dolceacqua. A seguire visita dell’Enoteca e consegna della targa  e della bandiera dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Ore 19.30 chiusura stand

Dalle ore 20.30 alle 22.00 nei ristoranti e locali caratteristici di Dolceacqua  verrà servito il "Piatto Teatrale": con performance teatrale itinerante a cura dell'Associazione Culturale "Liber teathrum".

DOMENICA 26

Ore 8.00 apertura degli stand di “Expo Val Nervia” e del Mercatino del biologico in Piazza Mauro.

Apertura del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Garibaldi

Ore 10.00 Itinerario gratuito con bus 18 pax (pranzo a carico dei partecipanti). Appuntamento alla pensilina di Piazza Garibaldi. Destinazione Pigna - Castel Vittorio - Buggio. (Rientro a Dolceacqua alle ore 18.00 ca).

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apertura del Castello dei Doria – Ingresso a pagamento con possibilità di degustazioni.

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata il Castello sarà animato dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum” per le famiglie e i bambini. Dimostrazione di giochi tradizionali da tavolo, da strada e di ruolo nel piazzale d’onore del Castello Doria.

Ore 11.00 presentazione del libro di C. Andrea Eremita “Le api del lago Brezzacarezza ” e conferenza pubblica “Le api, chiave di volta del sistema naturale, un modello di evoluzione sostenibile per l’appannata coscienza dell’uomo moderno”. Sala conferenze Castello dei Doria.

Dalle ore 16.00 esibizione di musica e canto a cura della prof.ssa Cristina Squarciafichi e dei suoi allievi. Loggia di Palazzo Doria in Piazza Mauro

Ore 16.30: presentazione del libro “ In terra vineata – la vite e il vino il Liguria e nella Alpi Marittime dal Medioevo ai nostri giorni – Studi in memoria di Giovanni Rebora” a cura di Alessandro Carassale e Luca Lo Basso.Philobiblon Edizioni. Coordina Diego Marangon. In collaborazione con la Biblioteca Civica – Centro Culturale Ricreativo di Dolceacqua e Libreria Casella di Ventimiglia. Sala conferenze Castello dei Doria

Ore 17.00 premiazione del Concorso floreale “Carugi in fiore”-  Loggia di Palazzo Doria in Piazza Mauro

Ore 19.30 chiusura degli stand e arrivederci al 2016